Torta al cioccolato a più strati

Una torta soffice al cioccolato farcita con una ganascia al burro e panna. Una torta autunnale, decorata con chicchi di rossa melagrana, che contrasta il dolce della farcia. Straordinariamente veloce da preparare.

Voglio dirvi qualcosa in più…Questa ricetta, questa torta, risalgono all’autunno scorso, quello del 2018, anno che per tanti aspetti è stato un po’ significativo dal punto di vista del food. Perché? Semplicemente perché ho capito cosa volevo fare da grande, quale era il mio Ikigai. E così adesso al cibo dedico tutta la mia giornata. Ma dedicarmi al cibo significa dedicarmi a me stessa, facendo ricerca, scouting di props, lavorando a progetti fatti su misura per altre persone, leggendo ricette per cercare ispirazione, ma più di tutto mettendo le mani in pasta e provando personalmente (e sulla mia cavia, Filippo).

Fare un lavoro che non piace, in un clima ostile non è per nulla facile. Tornavo a casa la sera frustrata, una frustrazione dettata dal fatto che non avevo possibilità di dare il mio contributo - di nessun tipo - al team quasi del tutto inesistente. Allora spesso piangevo e mi rifugiavo nel food. Badate bene, non utilizzo la parola cibo, perché ok che le mie forme si sono notevolmente ammorbidite da quando il mio cuore ha aperto le porte a questo blog, ma non paro di fame nervosa, bensì di cibo sensibile, ascoltato, guardato, toccato, udito ed ovviamente gustato. Cerco associazioni che siano stabili, che sappiano amalgamarsi fra loro. Cerco di rendere ancora più genuine le ricette della nonna, quelle della mia infanzia, quelle che mi danno conforto.

Ecco… Comfort food è un concetto al quale tengo molto. L’esperienza legata al cibo, capace di influire sul nostro stato d’animo, facendoci sentire un po’ noi stessi, un po’ a casa, un po’ più coccolati.

Ingredienti:

250 g di farina 00

180 g di zucchero di canna

150g di cioccolato fondente

100 g di burro a temperatura ambiente

4 uova

1 bustina di lievito per dolci (16 g)

Cottura: forno 180° C ventilato per 35/40 minuti.

Preparazione:

Il giorno prima...

1. Sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato. Aiutati con una spatola per far sì che si sciolga più in fretta.

2. A questo punto unisci il burro e mescola con una spatola fino a che non sarà ben amalgamato con il cioccolato. Togli il pentolino dal fuoco e mettilo da parte.

3. In una ciotola, meglio se della planetaria, metti le uova e montale con lo zucchero fino a che non saranno belle spumose.

4. Unisci all’impasto anche il preparato di cioccolato fuso e burro che nel frattempo si sarà raffreddato, e continua a mescolare con le fruste. Se è ancora caldo il cioccolato con il burro lo potrai raffreddare mescolandolo con vigore per fargli prendere aria.

5. Infine, aggiungi la farina e il lievito setacciati, abbassando la velocità delle fruste.

6. Inforna in una teglia rivestita con carta forno.

Lasciala freddare completamente.

Il giorno seguente: potrai tagliarla a strati. Visto che viene bella alta puoi realizzare tre strati.

Per tagliarla

Aiutati con un bel coltello lungo e affilato, non quello da pane. Traccia le linee lungo il lato, in modo che quando andrai ad “affettare” la torta avrai delle guide e sarà più facile non tagliare storto. Oppure utilizza un classico taglia Pan di Spagna.

Ingredienti per la farcia:

100 g di burro

300 ml di panna fresca da montare

20 g di zucchero a velo

Preparazione:

1. In una ciotola alta, quella della planetaria andrebbe benissimo ma in sua assenza anche un’insalatiera è perfetta, versa il burro bello morbido.

2. Unisci lo zucchero a velo e inizia a lavorare con le fruste elettriche, alla massima velocità.

3. Versa ora la panna un po’ alla volta, fino a che il composto non sarà aumentato di volume e risulterà bello omogeneo.

Come assemblarla

Utilizza il ring della tortiera, la parte con la cerniera della tua teglia, che sia di 20 cm o più grande. Taglia una striscia di acetato lunga quanto la circonferenza esterna della teglia. In questo modo quando la posizionerai all’interno sarai sicura/o che le due estremità si sovrapporranno. Tienile ferme con un pezzettino di nastro adesivo all’esterno.

Utilizza la base della teglia o ancora meglio una sotto torta che poi potrai usare per servire o posizionare su un altro piatto da portata o un’alzata.

Dopo aver tagliato in due o tre strati il Pan di Spagna, posiziona il primo strato all’interno della tua circonferenza di laminato. Con acqua zuccherata bagna lo strato aiutandoti con un cucchiaio. C’è chi preferisce fare la bagna con qualche aroma, ma io non li prediligo. Altri invece aggiungono un po’ di rum o del marsala.

Versa ora un abbondante strato di farcia e livella con la spatola.

Se lo strato superiore della torta non è omogeneo puoi utilizzarlo per lo strato nel mezzo o per fare la base. Dipende da quanti strati vuoi fare. Nel caso in cui tu abbia fatto solo due strati, lo puoi posizionare alla rovescia, così avrai la superficie ben piatta. Alterna quindi uno strato con la bagna e una fetta di torta al cioccolato. Bagna bene in modo che ogni forchettata della torta sia bella morbida al palato dei tuoi ospiti.

Ricopri anche la superficie del primo strato, ricordandoti di mantenere un po’ di farcia nel caso in cui tu voglia spatolare i lati prima di servire la torta. Altrimenti potrai lasciarla nuda.

Per decorarla posiziona qualche chicco di melagrana, al centro oppure come una corona lungo la circonferenza.