Torta al cioccolato, fichi e mascarpone

Ingredienti:

250 g di farina tipo 1

150 g di zucchero di canna

150g di cioccolato fondente

100 g di burro a temperatura ambiente

4 uova

1 bustina di lievito per dolci (16 g)

250g di confettura di fichi

250g di mascarpone fresco

2 cucchiai di zucchero a velo

100g di latte condensato

Fichi a piacere

Cottura: forno 180° C ventilato per 30/35 minuti.

Preparazione

1. Sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato. Aiutati con una spatola per far sì che si sciolga più in fretta.

2. A questo punto unisci il burro e mescola con una spatola fino a che non sarà ben amalgamato con il cioccolato. Togli il pentolino dal fuoco e mettilo da parte.

3. In una ciotola, meglio se della planetaria, metti le uova e montale con lo zucchero fino a che non saranno belle spumose.

4. Unisci all’impasto anche il preparato di cioccolato fuso e burro che nel frattempo si sarà raffreddato, e continua a mescolare con le fruste. Se è ancora caldo il cioccolato con il burro lo potrai raffreddare mescolandolo con vigore per fargli prendere aria.

5. Infine, aggiungi la farina e il lievito setacciati, abbassando la velocità delle fruste.

6. Inforna in una teglia tonda con cerniera rivestita con carta forno. Una volta cotta lascia freddare.

7. Taglia la torta orizzontalmente solo una volta che sarà ben fredda, in questo modo darà anche più compatta. Versa ora al centro della base la confettura di fichi. La mia era fatta da me in casa, quindi più liquida rispetto a quelle compere. Se necessario livella con il dorso di un cucchiaio. Poi riposiziona sopra l’altro strato di torta.

8. Nella ciotola della planetaria ammorbidisci il mascarpone, lavorandolo piano con le fruste. Poi aggiungi il latte condensato e i due cucchiai belli colmi di zucchero a velo. Lavora fino a che non saranno una crema bella omogenea. A questo punto rovesciala sopra la torta e con la spatola in silicone livellala un po’. Ora posiziona i fichi, alcuni aprili a metà ed altri in quattro spicchi. Poi lascia riposare in frigo fino a che non sarà il momento di servirla.

mynameisfren - torta ai fichi