Torta al cioccolato meringata

Marc Augé, nel suo saggio Momenti di felicità afferma che esistono dei momenti di felicità nonostante tutto ai quali aggrapparsi in situazioni difficili per andare avanti e non mollare.
Il passo dice così: << […] alcuni momenti di felicità hanno una certa somiglianza con quel raffreddore: non appena si insediano, resistono a tutto, monopolizzano l’immaginazione della persona, rimanendo per sempre impressi nel suo ricordo, persino nei momenti più difficili della vita, durante le vicende più drammatiche e le più devastanti catastrofi. Sono “momenti di felicità nonostante tutto”>>.
All’interno delle vostre case ricordare momenti felici è un esercizio per non lasciarsi sconfortare dalla situazione, soprattutto se lontani da colore che amiamo. Voi direte “beh tu sei in casa con Filo!” eppure di sotto c’è la mia nonna, dalla quale vado tutti i giorni, che abbraccio tutti i giorni, ed ora posso solo starle lontana e non sentire l’odore della lacca che usa per i capelli. Mio padre è cardiopatico e ho davvero paura che, da persona super socievole, si scordi per un istante delle distanze di sicurezza per salutare un vicino e che magari per colpa di quel vicino di contagi. Mia madre un mese non la vidi per un mese, dopo che si fece un’operazione che la ha portata a mangiare passati di verdura per settimane e quindi in tutto quel periodo di degenza non ci siamo viste perché lei doveva stare a riposo e avevamo la speranza di vederci presto per mangiare una pizza tutti assieme. Sicuramente una prossima volta la passerò a salutare anche se è a riposo. Sapevo che stava bene solo perché ci mandiamo i messaggi su WhatsApp. Poi la prima volta che la rividi, con la sua mascherina arancione e i guanti azzurri, saltai di gioia, come un cagnolino che scossa la coda all’impazzata.
Quindi non criticateci se cuciniamo tutto il giorno, ma ci aggrappiamo a quello che ci rende felici!

Ingredienti

240g di cioccolato fondente

180g di burro

6 uova (4 tuorli + 2 uova intere)

90g di zucchero di canna

50g di farina 00

40g di farina di mandorle

1/2 cucchiaio di lievito per dolci

220g di zucchero a velo oppure potete frullare quello semolato

1 cucchiaio raso di aceto

3 cucchiai di amido di mais

25g di cacao amaro in polvere

1 cucchiaino di lampone liofilizzato oppure un cucchiaio di cacao amaro

Cottura: forno ventilato 170°C per 35/40 minuti + forno statico 180°C per 25/30 minuti.

Procedimento

1. Sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente, cercando di simuffarlo con il coltello grossolanamente per far sì che sia più veloce il processo. Unisci anche il burro e mescola accuratamente.
Metti d parte e lascia intiepidire

2. Sbatti con le fruste elettriche 2 uova intere e 4 tuorli (tenendone da parte l’albume che ti servirà per la meringa) assieme allo zucchero di canna. Continua fino a che non sarà un composto chiaro e bello spumoso.

3. Con l’ausilio di una spatola, unisci il cioccolato e il burro fusi, mescolando delicatamente affinché il composto di uova e zucchero non si smonti.

4. Unisci a questo punto, setacciando, la farina, il lievito e la farina di mandorle. Amalgamale un po’ alla volta sempre con la spatola, mescolando dal basso verso l’alto, come si fa con il pan di spagna.

5. Inforna a 170°C ventilato per 35/40 minuti.
Poi sforna e lascia raffreddare. Questo è un passaggio fondamentale, altrimenti se ci verserai sopra la meringa con la torta tiepida, la meringa si smonterà.

6. Quando la torta sarà fredda, potrai montare in una ciotola capiente i chiari dell’uovo, i quattro albumi che avevamo lasciato da parte nella preparazione della base. Sbattili un po’ da soli, poi aggiungi il cucchiaio di aceto di vino bianco e setaccia lo zucchero a velo e l’amido di mais.
Poi un po’ alla volta aggiungi anche il cacao amaro in polvere.

7. Versa sopra alla base della torta, ripeto fredda o a temperatura ambiente, la tua meringa e livellala con una spatola.

8. Cuoci in forno a 180°C statico per 25/30 minuti.

N.B. Se hai il lampone liofilizzato, cospargilo setacciandolo sulla torta appena sfornata, altrimenti puoi setacciare il cacao amaro sulla superficie, ma solo una volta che la torta sarà ben fredda (puoi metterla anche in frigorifero).

Metà dosi per una tortiera di 20/22cm

150g di cioccolato fondente

90g di burro

4 uova (3 tuorli + 1 uova intere)

45g di zucchero di canna

25g di farina 00

20g di farina di mandorle

6g di lievito per dolci

110g di zucchero a velo oppure potete frullare quello semolato

1 puntina di cucchiaio raso di aceto

1cucchiaio di amido di mais abbondante

20g di cacao amaro in polvere

1 cucchiaino di lampone liofilizzato

IMG_3046.jpg