Crostata ai mirtilli

Questa mattina mi sono svegliata, sono andata in cucina ed ho tirato su la tapparella per vedere i fiori sul mio balcone e ho trovato due dolci api che giacevano a terra. La mia prima paura è stata che fossero morte, ma poi, toccando loro le zampette con un pezzo di carta, ho notato che erano vive. Stordite ma vive. Le ho delicatamente spostate al sole e mi sono ricordata di aver letto da qualche parte che per farle rinvenire bastava preparare una soluzione di miele e acqua e con un cucchiaino mettergliela a fianco. Così ho fatto e dopo poco le api da riverse sul fianco hanno ricominciato a muovere le ali e sono volate via.
Le api sono importanti per il nostro ecosistema, per la biodiversità e per il mantenimento della natura. Essendo loro dolci insetti impollinatori, permettono impollinando appunto, la creazione di frutti. Soprattutto in un contesto come questo, dove il settore agricolo soffre perché l’uomo si è fermato e la natura no, le api sono delle piccole portatrici di oro.
Sul mio terrazzino troveranno sempre fiori nei quali rifocillarsi, anche perché io sono fra le loro migliori clienti in termini di miele!
Ma torniamo a noi e a questa buonissima crostata ai mirtilli. La ho preparata e intrecciata con amore e passione, perché nel mangiarla ad occhi chiusi e seduta proprio su questo terrazzino fiorito speravo di sentire quel senso di benessere mentale, quell’umami, che vivo durante i picnic.

Ingredienti

2 uova

100g di zucchero di canna

325g di farina 00 o 0, anche di farro va bene

75g di olio extravergine d’oliva

1 vasetto di confettura di mirtilli (450g circa)

1 confezione da 200g di mirtilli freschi (quelli surgelati in cottura rilascerebbero troppa acqua)

Cottura: forno 180°C ventilato 35 minuti

Procedimento

1. Nella planetaria, con il gancio a foglia, monta le due uova con lo zucchero. Quando il composto sarà abbastanza cremoso, aggiungi l’olio a filo, abbassando la velocità della frusta per evitare schizzi.

2. Aggiungi setacciando la farina e mescola fino a che non sarà un impasto bello denso e compatto.

3. Trasferisciti su un piano di lavoro, sul quale potrei impastare a mano la frolla senza burro, realizzare una palla e poi stenderla dello spessore di 4 o 5 mm.

4. Posiziona la frolla senza burro sulla teglia da crostata del diametro di 22 cm. Aiutandoti con le dita fai aderire bene nei bordi la frolla, poi, con il matterello, passa sopra la teglia per tagliare via la frolla in eccesso. Con una forchetta fai dei fori sulla base, per evitare che il calore la faccia gonfiare.

5. Versa al centro della frolla la marmellata di mirtilli, tutto il vasetto da 425g. La marmellata che ho utilizzato io è quella della bottega svedese di Ikea. È una marmellata particolarmente zuccherina, ma potete sostituirla con una qualsiasi marmellata di mirtilli.

6. Realizza ora delle strisce di frolla con la parte di impasto che avevi rimosso. Impastala e stendila. Tagliala con una rotella, come quelle per tagliare la pizza, cercando di realizzarle le strisce di frolla dello stesso spessore e larghezza. Poi posizionale sulla crostata, solo quelle verticali. Alzale alternate per per poter posizionare quelle orizzontali ed intrecciarle. Altrimenti mettile solo sopra sempre nel verso orizzontale.

7. Posiziona infine in ogni spazio fra le strisce di frolla un mirtillo fresco.

8. Inforna per 30/35 minuti a forno ventilato 180°C.