Risotto tricolore

I risotti sono decisamente parte di quei piatti che fanno parte della mia lista di comfort food. Generi di conforto che nascono fa una cottura lenta, accurata, alla quale devi fare attenzione, mescolare continuamente e aggiungere acqua. Un po’ come disse il piccolo principe:

“È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante.”

I risotti sono frutto di impegno e attesa, per questo mi gratificano.
Queste giornate di risparmio energetico, di energie e di cibo, mi fanno passare in rassegna la dispensa più volte. Questo risotto è la combinazione di un paio di cubetti di pesto di basilico e pecorino che d’estate preparo assieme alla nonna Anna e poi surgeliamo nello stampo del ghiaccio, qualche pomodorino secco che viaggiava in un vasetto da un poi e un pugno di noci. Per finire questo risotto è ammorbidito da quello squacquerone che avanzava dalla sera prima, quando filo mi fece la piadina all’olio. Così tanti ingredienti per un piatto così essenziale? Sì, anche con i colori della nostra patria, che ora più che mai ha bisogno di sentirci uniti.

Ingredienti

Due pugni di riso Aurora Bio di Cavalieri d’Italia e uno per la pentola

Qualche pomodorino secco

Un pugno di noci da sgusciare

Tre cucchiai di pesto alla genovese o due cubetti se surgelato

Olio e burro q.b.

Mezza cipolla per il soffritto

Almeno un litro di brodo vegetale.

IMG_3060.jpg

Procedimento

In una casseruola bella ampia versa un po’ di olio e aggiungi la cipolla ben tritata. Se necessario puoi frullarla con un piccolo frullatore da cucina.

Appena la cipolla sobbolle aggiungi il riso e lascialo tostare per bene.

Aggiungi ora un poco di brodo per volta e mescola frequentemente affinché non si attacchi alla padella.

Nel frattempo con un piccolo food processor o frullatore da cucina frulla i pomodorini con le noci e un’abbondante filo d’olio.

Quando il risotto sarà quasi a cottura, aggiungi il pesto alla genovese. Se lo avete fresco aggiungilo solo alla fine.

Spegni la fiamma e manteca il risotto con una bella noce di burro.

Versa nel piatto e aggiungi in qua e in la un cucchiaino di squacquerone di Romagna, sopra al quale potrai applicare il pesto di pomodorini e noci.

IMG_3061.jpg