Risotto con Alici Rizzoli

Quando Rizzoli mi chiese di testare i suoi meravigliosi prodotti non mi sono tirata in dietro. Così, qualche giorno dopo, è arrivata una scatola con un sacco di prodotti buonissimi! Le alici bio sono le mie preferite e non potevo che utilizzarle in cucina con uno dei miei piatti più amati, il risotto!

Ingredienti

Un pugno di riso a testa ed uno per la pentola - così per tradizione since 1991

300g di vellutata di zucca

2 cucchiai di dado vegetale in polvere home made o bio

Una cipolla ben tritata per dare sapore al soffritto

200ml di vino bianco da cucina

Mandorle a lamelle q.b.

Alici Rizzoli Bio

Procedimento

In una casseruola bella capiente versa un filo di olio e aggiungi il trito fine di una cipolla. Se hai un piccolo robot da cucina, come un tritatutto o un chopper, sarebbe perfetto, così viene proprio fine.

Aggiungi il riso e lascia tostare a fiamma media per qualche minuto, saltando il riso affinché non si rosoli troppo. Aggiungi a questo punto il vino, che deve sfrigolare. Per capire se la casseruola è ben calda versa poco vino. Se sfrigola è pronta.

Mescola ora il riso e fai evaporare l’alcolico del vino per un paio di minuti, poi aggiungi il dado vegetale e mescola bene. Versa ora un po’ di acqua.
La ricetta del risotto prevede che il brodo venga fatto a parte e aggiunto un poco alla volta, tuttavia per risotti veloci, io aggiungo il dado all’inizio e poi poco per volta l’acqua. Il dado ovviamente deve essere di quelli salubri, senza l’aggiunta di correttori di sapidità artificiali. Io mi feci prestare l’essiccatore da un’amica e lo preparai in casa, essiccando cipolla, sedano e carota e successivamente frullandoli per bene. Si mantiene in un vasetto in frigo per mesi!

Ogni qualvolta l’acqua venga assorbita dal risotto, aggiungine un altro po’. Mediamente per 2 persone utilizzo sempre un litro di acqua abbondante.

A metà cottura aggiungi la vellutata di zucca, quella che la nonna ti prepara in quantità industriali e alla quale devi davvero trovare un altro impiego perché hai finito i crostini!

Una volta che il risotto ha raggiunto la cottura desiderata, spegni il fuoco e aggiungi una noce di burro, mantecando il risotto.

Impiatta e aggiungi le mandorle a lamelle.

Poi taglia a pezzetti un paio di alici Rizzoli della linea Bio, immerse in olio extravergine di oliva bio (BUONISSIMO! Una volta terminate le alici utilizzatelo per condire la pasta!!!) e aggiungetele sulla superficie del risotto, in modo che i vostri commensali possano assaporare il gusto delle alici abbinato alla delicatezza della zucca, in un buonissimo risotto di stagione.

mynameisfren-risotto-zucca-alici