Passatelli con sugo alle fave
Qualche volta scrivere sul blog diventa - a malincuore - marginale. La casa da pulire, la spesa da fare, la palestra… Filo ed io avremmo davvero la necessità di avere giornate da 80 ore! Così si che riuscirei ad avere il tempo per provare e riprovare ricette fuori dal comune, trovare le dosi giuste e fare una bella foto. Ma purtroppo non è così e per fortuna esistono realtà, servizi che nella loro singolarità sono studiati per semplificarti la vita e permetterti di dedicarti alle tue passioni. Grazie al progetto Una terra antica la settimana scorsa ci è arrivata a casa una cassetta di frutta e verdura raccolta dalle aziende agricole Bio della mia città, Forlì. Siete curiosi di sapere quante cose ho preparato grazie ai prodotti contenuti?
Ingredienti
250g di passatelli
1/2 cipolla rossa
un mazzo di circa 20 fave
Vino bianco da cucina
Procedimento
1. Sbuccia e trita la cipolla rossa, poi versala in una bella padella capiente assieme ad un filo d’olio. Appena appassisce, senza soffriggere, versa le fave.
2. Appena avranno preso calore versa il vino, a tua discrezione, e lascia cuocere per 10 minuti.
3. Togli dal fuoco e metti da parte alcune fave, che ti serviranno per decorare il piatto.
4. Frulla il sugo, aiutandoti o con il frullatore ad immersione o con un frullatutto.
5. Unisci nella stessa padella i passatelli e il sugo, aggiungendo 200ml di acqua. Cuoci fino a che l’acqua non sarà assorbita, mescolando frequentemente. In base al tuo gradimento aggiungi o meno altra acqua.
6. Servi con qualche fava sopra per decorare il piatto.