Vellutata di zucca

Questa ricetta non ha dosi. Nasce dalla combinazione classica di zucca, carota e patata. Quando abitavo di sotto dalla nonna le feci assaggiare le vellutate e da quel momento, quando sa che lavoro tanto, ne prepara sempre un po’ di più per farmi trovare qualcosa di caldo quando rientro a casa. Io le adoro, le vellutate, le faccio con tutti i gusti più uno (come le gelatine di Harry Potter!) senza stancarmi mai, contagiando mamma, nonna e perfino Filippo! Le si possono portare a lavoro, dentro ad un vasetto di vetro - quelli dei ceci li conservo tutti - le vellutate le puoi anche congelare dentro ai sacchetti, oppure conservare in frigo per qualche giorno. C’è chi le passa con il passaverdure tramandato dalla nonna, chi frulla pazientemente con il frullatore ad immersione, e chi come me, lo fa con quello normale, con la brocca in vetro e quando non sono più troppo calde, ma così vengono bel - appunto - vellutate!

Ingredienti:

Zucca - se quella lunga almeno 20/25 cm con diametro 10 per realizzare due porzioni

Una patatina sbucciata (più patate mettete più diventerà cremosa come il purè, ma anche più pesante)

Un paio di carote (sono quelle che danno dolcezza, non esagerate altrimenti il sapere virerà troppo. Per la ricetta della vellutata di carote clicca qui).

Mezza cipolla

Un dado vegetale e possibilmente bio

Acqua naturale

Procedimento:

Una patatina, una carota e zucca a volontà! Mezza cipolla a piacere e un dado vegetale. Taglia tutto a pezzetti, grossolanamente e versa in una pentola, riempiendola di acqua quanto basta per coprire le verdure.

A questo punto metti sul fuoco e cuoci a fiamma bassa fino a quando con la forchetta non sentirai che la patata è bella cotta. Ci vorranno almeno 40 minuti. Frulla tutto, con il frullatore ad immersione o con quello normale.

Puoi aggiungere un pezzo di zenzero se lo gradisci! Il gusto diventerà un pelo più piccante.

Puoi servire con crostini di pane, qualche semino di zucca o girasole, un filo di olio o anche con qualche cereale soffiato, insomma non dite che non si possono soddisfare tutti i gusti!

Nella foto la vellutata di zucca è condita con un po’ di parmigiano reggiano e decorata con un filo di olio, semi di canapa decorticati e semi di zucca. La ciotola è della Maison du Monde.