Vellutata verde da gustare fredda

Cercavo un angolino in disparte per poter consumare in serenità il mio pranzo. Fuori la manutenzione comunale del verde ha ben pensato di tagliare oggi l’erba del parchetto qui di fronte, i gatti han saltato tutta la mattina a destra e a manca buttando giù tutto il possibile, ovviamente io dietro a raccoglierlo. Ho letto trilioni di mail, organizzato calendari editoriali da aver perso la concezione del tempo - si sto già guardando il prossimo autunno - e finalmente alla mezza ho versato le crocche nella ciotola dei gatti e mi sono chiusa in cucina. Ho preso dal frigo il meal prep che avevo cotto ieri sera e ho realizzato questa velluatata verde da gustare fredda, a base di zucchini, piselli e asparagi. Ho preparato il mio vassoio e mi sono seduta sul divano, davanti a Netflix. Una pausa pranzo meglio di questa non la vedevo da mesi!

Ingredienti

mezza cipolla di tropea ben tritata

200g di piselli novelli (anche surgelati van bene)

1 zucchino

6/7 asparagi verdi o di campo

Panna di soia

Procedimento

1. In una padella versa un filo di olio e fai rosolare appena la cipolla, che io taglio grossolanamente - tanto alla fine frulli tutto!

2. Aggiungi i pisellini freschi o surgelati (in base alle disponibilità della frutta e verdura, io in congelatore ho sempre un sacchetto di piselli). Lascia cuocere per 5 minuti/10 minuti se usi i surgelati, il tempo di tagliare a rondelle e poi a dadini uno zucchino. Aggiungi anche quest’ultimo e salta in padella per 15 minuti.

3. Pulisci gli asparagi dalla parte finale, più fibrosa e dura. La puoi riconoscere perché negli asparagi verdi è più biancastra. Taglia delicatamente le testine e mettile da parte. Le teste degli asparagi sono più sottili e si cuoceranno in meno tempo, quindi le aggiungeremo alla fine. Taglia ora in pezzi i gambi degli asparagi e buttali in padella con un filo di olio. Cuocili per 15 minuti a fuoco medio basso, girandoli spesso. Gli ultimi 5 minuti aggiungi le teste degli asparagi, mescolando ora delicatamente per mantenerle intatte. In totale cuoceranno in padella per una ventina di minuti. Tieni da parte qualche testa da utilizzare nella decorazione.

Questo meal prep è perfetto sia per gustare le verdure così, nella loro genuinità, accostate ad un filetto di salmone o una fetta di petto di pollo alla griglia (per i carnivoi :D).

4. Lascia freddare e metti in frigo per il giorno dopo oppure lascia freddare e poi frulla il tutto con un bicchiere di acqua, circa 200/250 ml. La consistenza ottimale sarà quella di un gazpacho non filtrato, quindi molto più denso.

5. versa in una ciotola e decora con le teste di asparago, qualche pisellino fresco e delle aromatiche fresche, come il timo o il finocchietto selvatico.