Cheesecake salata in vasetto

Era una noiosa serata, dove la prospettiva più alta era quella di guardarsi un film su Netflix sotto il getto dell'aria condizionata; uno di quei sabato sera nei quali Filo probabilmente sarebbe tornato a casa alle 3 di notte da uno shooting di lavoro. Grazie al cielo la mia amica Chiara suonò alla porta con un: "Ciao! mangiamo assieme!?" al quale non puoi rinunciare, nemmeno se sei ancora in pigiama, quello con il pattern di gatti - il cattern.

P.S. abbiamo visto 'Metti la nonna in freezer' nella speranza di trovare sollievo all'afa che di questi tempi persiste anche di sera, ottenendo scarsi risultati.

Ingredienti per 4 porzioni:

80g di cracker integrali WASA (bboni)

80g di burro salato (se non lo trovate potete dare una leggera grattata di sale integrale, ma non succede nulla se non lo fate, sarà solamente un po’ più sciapo).
Oppure
90ml di olio extravergine d’oliva, una versione più light

300g di ricotta fresca

Qualche fogliolina di basilico fresco
Oppure
Qualche ramoscello di origano fresco (molto gradevole è anche la versione con l’erba cipollina)

4/5 Pomodorini secchi sott'olio (altrimenti aggiungetene voi q.b quando li frullerete)

Una spolverata di paprika affumicata

Olio evo e sale q.b.

Preparazione:

1. Sciogliete a bagno maria il burro e lasciatelo ammorbidire e raffreddare completamente.

2 .Frullate bene i crackers WASA e versatili in una ciotola abbondante per mescolare, più grande è più comoda. Quando il burro sarà ben morbido unitelo ai cracker. In questa fase se preferite l’utilizzo dell’olio evo omettete il burro e versate l’olio direttamente sui crackers sbriciolati.

3. Mescolate bene e versate qualche cucchiaio dentro ad ogni vasetto mono porzione, può andare bene anche un bicchierino. Con il cucchiaio o con le dita pigiate per compattare un po’.
Se utilizzate dei ring (un coppa pasta), quattro ring, riuscirete a compattare di più.

4. Riponi in frigo per almeno 10/15 minuti.

5. In una ciotola mettere la ricotta e l’origano tritato, un filo d’olio e una grattatina di sale integrale, mescolate bene fino a che non sarà ben amalgamato e simile ad una mousse.

6. Estraete dal frigo i vasetti e con un cucchiaino versate la ricotta al loro interno, livellando con il dorso e assicurandovi che aderisca bene su tutta la base. 

7. Topping con i pomodorini:

Le strade sono due: o frullate i pomodorini secchi con un cucchiaio di ricotta - e in questo caso la porzione di pomodorini è soggettiva - per poi fare delle coulisse, come nella foto, o li potete tagliare a striscioline e poi a pezzetti piccoli per lasciare il sapore del pomodorino meno invasivo.

In entrambi i casi riponete i pomodorini sopra la ricotta e lasciate nuovamente in frigo finché non sarà ora di servire.

Se avete usato il ring, toglietelo delicatamente prima di decorare con i pomodorini, dopo il riposo in frigo la ricotta sarà sicuramente più compatta!

8. Decora con una fogliolina di basilico fresco o di origano e una spolverata di paprika se la gradisci.

Le foto seguenti erano state realizzate qualche anno fa ed avevo utilizzato dei semplici crackers integrali, non i WASA.