Insalate di pomodoro
Lui praticamente viene a casa solo per mangiare con me, entra in casa, appoggia lo zaino e mi bacia. Io in cambio gli faccio trovare un pranzetto fresco pronto, e in queste giornate ventilate mangiare in terrazza è davvero un piacere! Caprese per due, con i pomodori cuore di bue dell’orto del babbo e mozzarelle fresche e insalatina tipo greca con pomodorini, cipolla, cetriolo e feta. Per festeggiare l’amore un buon vino della cantina @leonardo_da_vinci_spa, lo Streda, uno dei miei bianchi preferiti.
Stappiamo?
Insalata Caprese
Ingredienti per la caprese
2 mozzarelle
2/3 pomodori Cuore di bue (quantità in base alla dimensione)
Olio, sale e origano di qualità.
Procedimento
Taglia a fette la mozzarella e il pomodoro. Disponili alternati su un piatto e versa un filo d’olio, una grattata di sale e l’ingrediente magico, una spolverata di buon basilico.
Insalata di pomodorini tipo greca
Ingredienti per l’insalata di pomodorini tipo greca
Una manciata di pomodorini gialli e rossi datterini a testa
1 cetriolo di medie dimensioni
1/2 cipolla rossa di Tropea fresca
Formaggio Feta q.b.
Procedimento
Prendi un piatto fondo o una ciotola bella capiente. Taglia in due i pomodorini, se grandi in quattro spicchi. Taglia a pezzettini la cipolla di Tropea e aggiungila ai pomodorini. Taglia la feta a cubetti, la quantità è variabile in base al proprio gusto. Pela e taglia a rondelle il cetriolo e poi taglialo anche a spicchi. Aggiungilo nella ciotola con gli altri ingredienti. Versa un filo d’olio e poco sale.
Il vino
Un vino bianco fermo dai sentori di pesca e fiori, uve Vermentino coltivate in terra toscana che donano al vino un colore giallo paglierino, un equilibrio perfetto per insalate fredde di calde giornate estive.