Galette ai pomodorini e ricotta
La regina dell’estate è senza dubbio la galette di pomodorini, proposta da tutti i food blogger di Instagram, ognuno nella sua versione, che fosse vegana, super croccante o spennellata d’uovo. La mia è semplice, si prepara facilmente e la dedico a tutte le mi fonti d’ispirazione culinarie.
Ingredienti
200g di farina di farro tipo 1
60g di acqua fresca
80g di olio evo
3 grattate (o pizzichi) di sale rosa dell’Himalaya
200g di ricotta vaccina fresca
Pomodori di qualsiasi tipo e colore
Qualche foglia di basilico fresca
Un quarto di cipolla di Tropea
Un cucchiaino di semi di sesamo
Cottura: 180° per 40 minuti, forno ventilato.
Procedimento
1. In una ciotola capiente versa la farina di farro e mescolala con il sale. Poi unisci olio e acqua e mescola con l’aiuto di una forchetta fino a che non sarà un impasto bello compatto. A quel punto impasta a mano su un piano di lavoro. Questa base è la medesima della galette dolce, ma con l’aggiunta di un pizzico di sale. È un’ottima soluzione per realizzare tarte, galette e crostate vegane.
2. Stendi la frolla di farro e lasciala spessa almeno 4 millimetri.
3. Al centro della frolla versa la ricotta e con il dorso di un cucchiaio stendila in modo circolare. In questo modo definirai la superficie entro la quale distribuire i pomodori.
4. Lava accuratamente i pomodori e tagliali a spicchi o a fette in base alla loro dimensione. Disponili sulla galette e ripiega i bordi all’interno. Il bello della galette è che sia irregolare, quindi arriccia i bordi in maniera non uniforme senza preoccupazioni.
5. Taglia la cipolla di Tropea in 4 parti e utilizzane una sola. Tagliala finemente e posizionala fra gli spicchi e le fette di pomodorino. Poi spolvera con un pizzico di semi di sesamo la superficie.
6. Inforna a forno caldo - 180°C - e cuoci per 40 minuti. Una volta raffreddata poteri aggiungere delle foglioline di basilico in qua e in la.
Prima della cottura io avevo anche aggiunto qualche coulisse di pesto di basilico perché avanzava in frigo. Ma il calore aveva inscurito il pesto e non rendeva giustizia alla sua bontà. Quindi lo ho coperto con le foglioline di basilico fresco. Se anche a voi piace l’accostamento, vi consiglierei di stendere il pesto sopra la ricotta, prima di posizionare i pomodori. Così manterrà un palato mediterraneo.
Alcune ricette vedono il bordo della galette spennellato con un tuorlo d’uovo prima di infornare. Questo passaggio renderà la crosta bella dorata.