Torta di ferragosto
D’estate tendo ad abbandonare la ricettazione dedicata ai dolci per due motivi: la linea - per quel che posso - e il caldo. Quest’ultimo è direttamente proporzionale alla qualità dei piatti che preparo, i quali, per ovvie ragioni, sono anche più light e tendenzialmente freddi. Questa torta è un’eccezione che ho pensato proprio per il ferragosto e presenta una base in pan di spagna - mamma mia quanto mi piace il pan di spagna! - e un farcia fresca, realizzata con frutta esotica e latte, una versione di gelato alla papaya senza l’utilizzo della gelatiera e realizzata solo con il frullatore.
L’estate porta con sè la voglia di alimenti freschi e dissetanti, che possano dare sollievo, e il gelato non può che essere il dolce che indiscutibilmente prediligo! Per questo ho pensato bene di utilizzarlo come farcia per la torta!
Ingredienti
200g di papaya tagliata a cubetti e surgelata
1 bicchiere di latte (circa 200ml)
2 cucchiai di miele
45g di farina di farro 00
75g di zucchero semolato
40g di fecola di patate
3 uova
Cottura: forno ventilato 180°C per 30 minuti
Preparazione
1. Lavora le uova con lo zucchero semolato per almeno un quanto d’ora, montandole con le fruste, fino a che non saranno un composto bello spumoso.
2. Unite la farina e la fecola, facendole cadere in tre volte e mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
3. Versa il composto nella teglia da 18cm, rivestita di carta forno inumidita sotto l’acqua e cuoci in forno per 30 minuti. Una volta sfornata, lascia raffreddare completamente. Sarebbe perfetto preparare il pan di Spagna la sera prima e lasciarlo riposare in frigo, così riuscirai a tagliarlo benissimo.
4. Riponi nel frullatore la papaya tagliata a cubetti e precedente surgelata. Può essere sufficiente riporla in freezer il giorno prima, mentre prepari il pan di spagna.
5. Aggiungi un bicchiere di latte, per partire, e aziona il frullatore. Se vedi che il composto non crea subito una bella purea, aggiungi un altro goccio di latte, fino a che non vedi crearsi il vortice. Aggiungi anche i due cucchiai di miele.
6. Posiziona la base di pan di spagna e versa 3/4 del gelato di papaya. Livellalo e poi adagia l’altra metà del pan di spagna. Versa al centro il rimanente composto e con una spatola distribuiscilo appena. Riponi in freezer fino a che non sarà il momento di servire. Basteranno 10/15 minuti a temperatura ambiente per far ammorbidire il gelato alla papaya. Decora con qualche fiore edule e servi in tavola!