Baccalà con pomodorini
Il baccalà è stata la mia prima esperienza astronomica da visibilio. Era mantecato con il latte e poi passato in padella dentro una foglia di cavolo cappuccio. Chiamatelo orgasmo culinario se volete. Era il giorno dell’epifania ed io avrò avuto si e no 16/17 anni. La mia famiglia si era riunita a casa dello zio Mauro e della zia Mirka , come tutti gli anni. Quando assaggiai il baccalà mantecato gli occhi mi si chiusero e venni catapultata in una realtà fatta di nuvole ed arcobaleni. Fren e gli effetti stupefacenti gastronomici, un nuovo libro autobiografico presto in distribuzione.
Oggi però vi parlo di questa veloce ricetta per l’estate, quando ritorni dalle vacanze ed hai ancora la voglia del pesce appena pescato.
Ingredienti per una persona
Un pezzo di baccalà pescato e già pulito. La quantità in base alle vostre esigenze.
Un pugno di pomodorini ciliegini
Prezzemolo q.b.
Procedimento
1. Scotta il baccalà, da entrambe le parti, in una padella antiaderente. Se lo avete preso surgelato per comodità, scolate eventuale acqua.
2. Nel frattempo lavate accuratamente i pomodorini con acqua fresca e bicarbonato. Poi tagliateli a metà.
3. Riponete da parte il baccalà e nella stessa padella saltate i pomodorini, con un filo d’olio e un pizzico di sale.
4. Una volta che i pomodorini saranno ben caldi aggiungi nuovamente il baccalà e fai saltare tutto assieme, aggiungendo un paio di ramoscelli di prezzemolo, in modo che si possano scartare facilmente.
Servi caldo.
P.S. Il baccalà è molto saporito di suo. Dosate attentamente il sale.