La panzanella a modo mio
Commovente, davvero commovente. Mio zio mi ha portato una treccia di cipolla di Tropea da Tropea e il suo sapore è dolcissimo e succoso. Come posso non metterla in tutti i piatti?
Una parte l'ho tritata e surgelata, in modo che possa essere pronta all'uso, ma una buona parte mi piace mangiarla così, a crudo.
Per questo ho realizzato una versione mediterranea della panzanella toscana, con olive taggiasche e pane croccante. Se siete conservatori non chiamatela panzanella, ma provatela, merita davvero!
Ingredienti per 2 porzioni
200/300g di pomodorini rossi, anche misti dall'orto
1 cipolla rossa di Tropea
4 fette di pane
2/3 cucchiaiate di olive taggiasche denocciolate + il loro olio di conservazione
Procedimento
1. Lava accuratamente i pomodorini e ragliali in quattro spicchi. Io ho utilizzato i pomodorini dell'orto del mio nonno, quindi erano misti perché ho raccolto quelli maturi.
2. Sbuccia la cipola di Tropea e tagliala a fettine sottili in base alla tua preferenza. Se hai una mandolina è molto buona anche tagliata fine fine.
3. Versa pomodorini e cipolla in una ciotola bella capiente e aggiungi le olive taggiasche sottolio, già denocciolate e versa anche il loro olio. Aggiungi a piacere una grattata di sale rosa dell'himalaya.
4. Taglia 4 fette di pane e tostale, io l'ho fatto al forno. Poi tagliale a cubetti e aggiungile belle croccanti alla panzanella. L'olio e l'acqua che rilasceranno i pomodorini ammorbidirà il pane.
5. Mescola tutto per bene e servi in tavola.
Adoro le panzanelle anche per i picnic! Basterà metterle in una giara di vetro!