Naked cake fiorita

Qualche sabato fa sono stata ad un workshop di torte coi fiori. Questa volta però si scrive tutto attaccato, Tortecoifiori perché non solo semplici torte decorate, sono un progetto di Elena Maria Cito, che nelle sue torte mette il cuore, un cuore si pasta frolla. 
Abbiamo farcito una soffice torta con crema al burro e poi la abbiamo decorata con fiori, foglie e Pastiglie Leone. Nessuna ciliegina sulla torta però, ma un bellissimo cerchietto con tanto di fotografia. Un cake top realizzato da noi, contributo al workshop di Sara, Voce di Carta. 
La foto della torta che vedete però è di due settimana fa, perché le torte coi fiori sono sempre state per me incantevoli creazioni che realizzavo con piacere. Questa la ho preparata partendo da una classica base in pan di Spagna, farcita con una crema di mascarpone e crema di marroni. Una dolcezza autunnale pazzesca. Servita in tavola per una cena speciale che ho fatto con le mie amiche! Il tema ovviamente era autunnale e potete leggere i preparativi e il menù nel pulsante qui sotto!

Ingredienti

250g di mascarpone fresco

3 cucchiaiate di crema spalmabile ai marroni

1 cucchiaio di latte condensato

45g di farina 00

75g di zucchero semolato

40g di fecola di patate

3 uova

Cottura: 30 minuti in forno ventilato a 180°C

Procedimento

1. Prepara la base di pan di spagna. Monta le uova con lo zucchero utilizzando una planetaria. È necessario che il composto incameri molta aria per far sì che diventi bello spumoso. 15 minuti saranno sufficienti.

2. Versate ora la farina e la fecola di patate, setacciandole in tre volte. Incorporate la farina e la fecola utilizzando una spatola, con movimenti dall’alto verso il basso, in modo che non si smonti il composto. Versa il tutto in una teglia da 22cm con il fondo foderato di carta forno.

3. Infornate e lasciate cuocere nel ripiano più basso per 30 minuti. Dopo di che fate la prova con lo stuzzicadenti per vedere se l’interno è cotto.

4. Lasciate raffreddare completamente prima di tagliare a metà la base.

5. Per preparare la farcia è davvero semplice: basta ammorbidire il mascarpone nella planetaria, o utilizzando delle fruste elettriche. In questo modo diventerà cremoso. Dopo di che potete aggiungere il latte condensato e la crema di marroni.

6. Bagnate la base della torta con un liquido di acqua e zucchero. Poi versate abbondante farcia al centro della base e livellatela delicatamente. Appoggiate la parte superiore della torta dopo averne bagnato la parte interna del pan di spagna. In questo modo la superficie rimarrà bella compatta. Infine, sempre con l'aiuto di una spatola, applica un po’ di crema lungo i bordi e stendila con delicatezza, poi ricopri la parte superiore. Come mi insegnò Elena di Tortecoifiori, se vuoi che lo strato sia più coprente, metti la torta in frigo per almeno un’oretta - il tempo utile a far si che si solidifichi - poi ripeti l’applicazione.

7. Decora con fiori eduli nelle nuance che più preferisci!

mynameisfren-naked-cake

Vorrei condividere con voi alcuni scatti del workshop di Tortecoifiori!