Torta di mele soffice

Torte di mele, torte che profumano di casa della nonna.  Anche voi quando da piccoli andavate a trovare le vostre nonne correvate prima di tutto in cucina? Sarà forse perché eravamo abituati a vederle li, le nonne, in cucina davanti al forno, con il guanto in mano, in procinto di sfornare qualcosa di magico. La mia storia è di qualche giorno fa, quando la nonna Anna mi bussò alla porta. Guardai dallo spioncino per vedere che è e la vedo con una sportina in mano. Apro la porta e la faccio entrare. “ Francy, la mia cugina mi ha dato queste mele. Sono le mele per fare la torta. Le voi?”. Erano cinque bellissime mele renette, gialle dorate, in alcuni punti un po’ ammaccate. È bastato sbucciarle ed eliminare la parte bacata. Il resto degli ingredienti li trovate sotto.

Le torte d’autunno mi piacciono così, veloci, con pochi passaggi intuitivi e tanta cannella. Non è tanto la ricetta in se, perché ognuno immagino abbia la propria di ricetta federe della torta di mele. Io faccio sempre questa, quella della suggeritami dalla nonna Anna.

Ingredienti

5 mele renette

3 uova

120g di zucchero di canna

Cannella q.b.

60g di margarina

300g di farina di farro

16g di lievito

Succo di limone q.b.

Cottura: forno ventilato a 170°C per 45 minuti.

Procedimento

1. Sbuccia 3 mele e tagliale a fettine dello stesso spessore e poi spennellale con una soluzione a base di succo di limone e acqua. In questo modo non si anneriranno. Mettile da parte.

3. In una ciotola capiente, o nella planetaria, monta le uova con lo zucchero. Quando saranno belle spumose aggiungi la cannella. A me piace molto la cannella, e penso che una torta di mele autunnale debba portarne un sapore deciso. Quindi abbondo sempre. Infatti il mio impasto sembra integrale perché ne prende il colore.

4. Aggiungi la margarina all’impasto, continuando a montarlo con le fruste. Taglia due mele a fette e poi a pezzetti e unisci anche quelle.

5. Infine setaccia farina e lievito assieme, aggiungendoli all’impasto un po’ alla volta.

6. Versa l’impasto nella teglia foderata di carta forno e ricopri la superficie con le fettine di mele tagliate in principio.

7. Inforna per 45 minuti e prima di sfornarle fai la prova con uno stuzzicadenti per valutarne la cottura.

La torta è perfetta a colazione, ma accostata ad una pallina di gelato è perfetta anche come desset!

mynameisfre-torta-di-mele