Pumpkin pie
La tradizionale Pumpkin pie ha origini americane, questa è rivisitata da me, con le materie prime genuine che avevo in casa come la zucca dell’orto del nonno e il rosmarino del mio cortile. Preparata per una cena autunnale con amici!
Ingredienti
300g di zucca cotta al forno
1 uovo
120/130g di grana grattugiato
Un pizzico di cannella
Un pizzico di pepe
Sale q.b.
200g di farina di farro integrale
80g di olio evo
50g di acqua
60g di ricotta - OPZIONALI
Cottura: forno ventilato a 180° C per 40/45 minuti
Procedimento
1. Inizia preparando la zucca al forno, sbucciandola e lavandola bene per poterla cuocere senza l’utilizzo di aromi o spezie. In base alla grandezza dei pezzi che infornerai varierà anche il tempo di cottura, ma non preoccuparti se la tieni poco , intanto poi la cuocerai ancora in seguito. L’importante è che non si bruci e che sia morbida per essere frullata.
2. In un recipiente prepara la frolla, pesa la farina e aggiungi l’acqua, un pizzico di sale e l’olio. Mescola prima con una forchetta e poi impasta bene con le mani, fino a che non avrai ottenuto una palla bella compatta ed omogenea. Stendi e posiziona su una teglia da pastiera napoletana, che ha non altro che i bordi un po’ inclinati per le pie americane. Con il coltello taglia la parte di frolla in eccesso nel bordi. Ti servirà per fare le trecce decorative.
3. Utilizza il frullatore ad immersione per frullare la zucca che hai cotto al forno, aggiungendo solo un po’ di olio evo. È importante che si sia raffreddata, altrimenti quando aggiungerai l’uovo si cuocerà. Aggiungi quindi l’uovo, il grana, un pizzico di pepe e, se preferisci anche 60g di ricotta. Frulla tutto in modo da ottenere una purea.
4. Versa la purea all’interno della frolla. Ripiega in dentro i bordi e poi prepara le trecce da adagiare sui lembi dei bordi.
5. inforna per 45 minuti.
Come fare le treccine
Prendi parte della frolla e realizza un salsicciotto. Stendilo con il matterello per il solo verso lungo, senza fare una sfoglia troppo sottile. Taglia le tre strisce con una rotella per la pizza. Io ricavo sempre le mie strisce escludendo le estremità a destra e sinistra, che impasto di nuovo, perché non non renderebbero le trecce belle omogenee e con i bordi belli netti. Intreccia le tre strisce tenendo la treccia piatta e poi taglia con un coltello la parte iniziale e quella finale in modo da poter congiungere un altro segmento di treccia della stessa larghezza.