Waffle salati con farina di castagne

Volevo stupire i miei invitati con qualcosa di diverso, ma prima di tutto dovevo stupire me stessa. I waffle salati con la farina di castagne sono stati una scoperta, davvero facili da preparare e saporitissimi. Si comincia scegliendo la farina. Non tutte quelle in vendita sono pura farina di castagne, e lo potrete capire dal prezzo. Molti sacchetti sullo scaffale sono preparati per il castagnaccio. Per questa ricetta occorre la farina senza aggiunta di altro. Leggete gli ingredienti sulla confezione. Il secondo step è il condimento. Io avevo della zucca in frigo - che stano vero? - e ne avevo cotto un bel pezzetto in padella, tagliata a dadini e saltata con la salsa di soia. Ma la morte loro sono anche con un sugo ai funghi finferli!

Ingredienti per 4 waffle

60g di farina di castagne

30g di farina 00

1 uovo

6g di lievito per salati e/o panificati

20g di olio evo

30g di grana grattugiato

10g di pepe

Una grattata di sale rosa

150g di latte vaccino o bevanda vegetale all’avena

Procedimento

1. In una ciotola bella capiente apri l’uovo e sbattilo con una frusta manuale assieme all’olio evo, al sale e al pepe.

2. Aggiungi ora il grana grattugiato e mescola ancora.

3. A questo punto in una ciotola più piccola a parte unisci e mescola i due tipi di farine e il lievito. Poi aggiungilo all’impasto.

4. Accendi il fornetto da waffle e lascialo scaldare. Generalmente ci mette pochissimo, per questo vi indico solo ora il passaggio.

5. Aggiungi all’impasto il latte. A me piace molto anche con il latte di avena, perché è vegetale ma con una buona consistenza.

6. Quando il composto sarà bello omogeneo e la piastra bella calda versa 3 o 4 cucchiai sulla superficie del fornetto antiaderente. Con il dorso del cucchiaio livellalo in modo che ricopra tutta la superficie e poi chiudi il coperchio. Fai attenzione a non metterne troppo altrimenti con il caldo fuoriuscirà.