Waffle salati di patate

La sveglia tardi, il sole che entra leggero dalla finestra, il caldo che di notte inizia a spegnersi e lascia spazio ad una leggera brezza mattutina che entra timida dalla finestra. Dopo il ferragosto è tutta in discesa, l’autunno inizia a farsi spazio partendo dal colore degli alberi, arriva di notte, come un amante e poi prende piede.ù
Prima che accada tutto ciò però mi coccolo con un brunch speciale: waffles di patate con tartare di tonno e Philadelphia

Ingredienti

500g di patate

1 uovo

60g di parmigiano grattugiato

40g di burro fuso

120g di farina tipo 0

1 cucchiaio di lievito

sale q.b.

Procedimento

Sciogli il burro a bagnomaria e poi lascialo da parte ad intiepidire.

In una ciotola apri l’uovo e sbattilo con una frusta manuale assieme al parmigiano grattugiato.

Lava accuratamente le patate e poi sbucciale. Grattugiale alla julienne e poi aggiungile all’impasto, mescolando con una forchetta.

Setaccia assieme la farina e il lievito, dai una leggera mescolata e poi aggiungi a filo il burro, continuando a mescolare com la forchetta, fino a che non risulterà un composto piuttosto omogeneo.

Scalda la piastra per fare i waffles e aggiungi un cucchiaio abbondante di impasto per parte.

N.B. Avendo la patata nell’impasto non risulterà cremoso e fluido come quello per i waffles ordinari, quindi la loro forma rimarrà rotondeggiante e non coprirà tutta la superficie dello stampo. Se lo desideri però, puoi livellare l’impasto con il cucchiaio.

Condimento

I waffles salti di patate possono essere davvero la base per tutti i gusti.
Puoi mangiarli con formaggi e affettati oppure in versione più light o estiva come ho preparato io.

Waffles salati con tartare ti tonno e Philadelphia

Taglia a dadini piccoli il filetto di tonno crudo, ricordandoti che deve essere abbattuto appena pescato ed indicato al consumo senza cottura.

Mettilo in una ciotolina con un paio di cucchiai di salsa Tamari e uno di olio evo. Mescola bene e lascia riposare.

In un’altra ciotola versa il Philadelphia e aggiungi un pizzico di sale e un filo di olio evo e mescola bene.

Impiatta con qualche fogliolina di rucola, i dadini di tonno e delle coulisse di Philadelphia. Per decorare puoi usare del sesamo. Servi con una ciotolina di Philadelphia a parte, per accompagnare i bocconi centrali del tuo Waffle.

Waffles salati con pomodorini dell’orto e taggiasche

Una versione più light è sicuramente quella dei Waffles con i pomodorini dell’orto. Tagliali a spicchi e condiscili con un filo di olio evo e una presa di sale e olive taggiasche denocciolate a piacere. Mescola e servi a lato del tuo Waffle, su un letto di insalatina fresca e decorati con semi di sesamo. Ottimi se serviti con una porzione di Philadelphia a lato!

IMG_0013.jpg