Blondie Tenerina

Avevo in frigo 200g di cioccolato bianco. In questi mesi estivi caldi e nell’ultimo mese di gravidanza non ho troppa voglia di dolci - a parte il gelato - quindi mi sono chiesta come potessi fare per utilizzarlo in cucina in modo che Filo potesse avere qualcosa di speciale con il quale fare merenda o colazione.
La mia soluzione è stata rivisitare la ricetta della torta tenerina per fare una tenerina bionda!
Ingredienti
200g di cioccolato bianco
80g di burro
80g di zucchero di canna
80g di farina tipo 0
4 uova
Zucchero a velo q.b. per guarnire
Cottura: forno ventilato 180°C per 25/30 minuti
Procedimento
Sciogli a bagnomaria il cioccolato bianco a pezzi e poi aggiungi il burro. Mescola bene con una spatola per dolci in modo che non rimangano grumi. Togli dal fuoco e lascia stemperare senza rapprendere.
Nella ciotola della planetaria monta le uova con lo zucchero fino a che non risulterà un composto alto, morbido e spumoso. Serviranno anche 10 minuti a velocità sostenuta.
A questo punto aggiungi la farina, setacciata, poi attiva nuovamente le fruste e lascia che sia completamente incorporata all’impasto.
Infine aggiungi a filo il cioccolato con il burro. Lascia che si amalgami completamente e poi rovescia il tuo impasto in una teglia tonda del diametro di 22/25cm con il fondo rivestito di carta forno.
Inforna per 25 minuti e togli quando la superficie sarà dorata.
Lascia che la tua blondie tenerina raggiunga la temperatura ambiente e poi spolvera con zucchero a velo.
La tenerina bionda si conserva 4/5 giorni (se riuscite a farla durare così tanto) fuori frigorifero coperta da una campana di vetro.