Waffle salato con salmone e formaggio all'aneto

Avete presente quei sapori che sentite una volta nella vita e dei quali vi innamorate subito, già dalla prima volta che toccano il vostro palato? A me è capitato con il salmone affumicato, in particolare con quello che mangiai in Scozia, durante la colazione in una locanda che ci svoltò la vacanza. Ne parlo spesso della nostra disavventura con un ostello e della relativa fuga a gambe levate nella locanda a qualche chilometro. Ci sembrava così carina ed accogliente, e lo era davvero. La mattina ci servirono una bella colazione all’inglese con tanto di salmone affumicato, di quello vero, di quello con la crosticina affumicata spessa e saporita. Un po’ come le scamorze del reparto freschi del supermercato che di affumicato hanno solo il sapore e quelle scamorze artigianali che hanno una bella buccia spessa, frutto di un vero processo di affumicatura.
Qualche giorno fa eravamo da Ikea, ed io mi fermo sempre alla bottega svedese prima di andare alla macchina.
“C’è il salmone in offerta!” mi disse il cassiere mentre passava il codice a barre delle patatine e delle polpette. Così decisi che potevo regalarmi un paio di confezioni.
Questo salmone è buonissimo, uno dei salmoni affumicati più buoni che io abbia mai mangiato.
Il salmone Ikea riporta il logo della certificazione MSC, che verifica le pratiche di pesca, certificando questo processo è ecosostenibile.

Ingredienti per i waffle

90g di farina 00

150g di latte vaccino/bevanda di avena non zuccherata

1/2 cucchiaino di bicarbonato

1 uovo

40g di formaggio grattugiato

Un pizzico di sale rosa

Ingredienti per il formaggio

100g di formaggio spalmabile

2 cucchiaini di aneto - sia fresco che essiccato

Procedimento

1. In una ciotola bella capiente apri l’uovo e e sbattilo assieme al formaggio grattugiato e un pizzico di sale rosa. Poi aggiungi il latte.

2. Aggiungi quindi la farina e il bicarbonato setacciati assieme e mescola con una frusta manuale fino a che il composto non sarà omogeneo.

3. Versa il composto nello stampo da waffle.

4. Prepara il formaggio aggiungendo due cucchiaini di aneto e mescolando bene.

5. Posiziona il salmone affumicato sui waffle e realizza delle coulisse di formaggio d adagiare sopra. Gustalo ancora tiepido!

Questi waffle sono stati preparati con il fornetto di Ariete.

mynameisfre-waffle-salati