Biscotti vegan alla farina di cocco

Ricette di una quarantena.

In questi giorni di casa e ciabatte mi sono ripromessa una cosa. Zero sprechi. Così mi concedo il giusto tempo per utilizzare quegli ingredienti che ho lì da un po’, con i quali non ho mai preparato nulla, un po’ per pigrizia, un po’ per mancanza di tempo - e le cose che sappiamo fare meglio le facciamo anche più in fretta - e per mancanza di ispirazione. Avevo già realizzato dei buonissimi cookies vegan super friabili. Questa volta ho provato a cambiare un po’ la ricetta.

Riflessioni in quarantena
Fuori dalla mia finestra, nel parchetto, sento bambini giocare, sento genitori parlare fra loro. Questa non è una vacanza pasquale. Immagino che i genitori abbiano le loro preoccupazioni e paranoie per via del lavoro da casa e delle scuole chiuse, ma godetevi del tempo con i vostri figli, tempo che se siete pirati non potrete comunque apprezzare, ma tanto vale ammirarli nelle loro piccole abitudini. Studiate con loro, fate le maestrine come da piccole facevate con i peluches, ripassate la geografia, la grammatica e la storia, che anche se il livello è quello delle primarie o delle medie vi fa bene comunque. Amate i vostri figli, perché fra pochissimi secondi avranno 18 anni o 30 anni, e saranno chissà dove per lavoro, ma saranno anche istruiti e colti solo grazie all’educazione e ai valori che avete dato loro e saranno realizzati, saranno persone felici. Se adesso avessi figli probabilmente cucinerei con loro tutto il giorno! Questo virus non è smog che che fuggi in montagna o al mare per respirare aria fresca, questo virus non è un golfino giallo fluo che vedi da lontano e se sei al parco a fare la passeggiata puoi evitare, cambiando strada.

Ingredienti

250g di farina di farro

50g di farina di cocco - non cocco rapè

90g di bevanda vegetale - ottima quella d’avena

40g di zucchero di canna moscovado

50g di olio extravergine di oliva

45g di sciroppo d’agave - o miele se non siete vegan

Mezzo cucchiaino raso di bicarbonato

Gocce di cioccolato a piacere (almeno 30g)

Cottura: 170°C in forno venilato

Procedimento

1. Nella ciotola della planetaria unisci gli ingredienti liquidi come la bevanda vegetale, l’olio evo e lo sciroppo d’agave. Mescola il tutto fino a che non risulterà ben miscelato.

2. Aggiungi ora lo zucchero di canna moscovado e miscela per qualche minuto.

3. Aggiungi setacciandole le due farine e il bicarbonato. Cambia gancio della planetaria ed utilizza quello a foglia per comodità, in caso tu abbia solo le fruste potrai tranquillamente rimuovere con un spatola l’impasto che si fermerà nel mezzo.

4. Aggiungi ora le gocce di cioccolato.

L’impasto apparirà un po’ sabbioso, ma quando realizzerai le palline dei biscotti ci compatterà facilmente.

5. Realizza delle palline con l’impasto, usando come dose quella di un cucchiaio da gelato o due cucchiai da cucina. Fai le palline nel palmo della mano come per fare le polpette e adagiale su una teglia rivestita di carta forno, poi con il dorso del cucchiaio schiacciale appena per realizzare il biscotto.

6. Inforna.

Non chiuderle nella latta fino a che non saranno bel freddi altrimenti si ammorbidiranno.

IMG_3003.jpg