Plumcake cocco e cioccolato

Mattine di fine luglio, le più pesanti perché aspetti le ferie che all'orizzonte non si vedono. Se come me, mentre fai colazione, sogni posti esotici, montagne con la neve, spiagge deserte e gite in macchina, allora fammi compagnia mangiando una fetta di plumcake al cocco e cioccolato!

Partire con una marcia in più aiuta ad affrontare la giornata con il sorriso!

Ingredienti: 

200g di farina di cocco

50g di farina integrale

180g di zucchero di canna

3 uova

65g di latte

80g di olio si semi di girasole

1 bustina di lievito per dolci

200g di gocce di cioccolato fondente, 100g nell'impasto e 100g per decorare in superficie

Cottura: forno 180° ventilato per 35/40 minuti

Procedimento:

La ricetta è molto facile e se hai un robot da cucina farà tutto lui! È per questo che mi piace preparare dolci per le colazioni anche d'estate! Perché è un plumcake con una nota esotica e soprattutto perché mi tiene poco davanti al forno acceso!

Ti basta montare le uova con lo zucchero di canna finchè non saranno belle spumose. A quel punto puoi versare il latte, continuando a montare. 

Aggiungi all'impasto la farina e il lievito, setacciandoli un po' alla volta, ed infine versa l'olio di girasole e i 100g di gocce di cioccolato. Se preferisci puoi usare anche il cioccolato nella barra, tritato più o meno grossolanamente in base all tua preferenza.

Strappa un pezzo di carta da forno e bagnalo con l'acqua corrente, così ti risparmierai di utilizzare il burro. Posizionalo nello stampo e poi versa l'impasto. Dopo averlo sbattuto sul tavolo per fare scoppiare le bolle d'aria al suo internoe livellarlo, cospargi la superficie delle gocce di cioccolato rimanenti

Inforna per 35 minuti, dopo i quali dovrai verificare con uno stuzzicadenti se l'interno è cotto. Rimane una torta umida, ma è necessario che si cuocia bene. Quando sarà cotta, potrai sfornarla e lasciarla sulla tavola, pronta per la colazione della mattina dopo. 

Questa torta è ottima anche senza il cioccolato nel caso non siate golose come me!