Plumcake allo yogurt e cioccolato ruby

Una ricetta perfetta per la colazione di San Valentino: questo soffice plumcake allo yogurt con gocce di cioccolato Ruby, acidulo e dal naturale colore rosa.
Questa ricetta si prepara grazie al dosaggio di un vasetto di yogurt greco al naturale. Semplice, veloce e perfetta da cucinare assieme a chi si ama. Io la ho preparata con Filippo, Aurora e ovviamente i gatti che curiosavano nell’attesa che cadesse qualche briciola!

Ingredienti

1 vasetto di yogurt greco

3 uova

2 vasetti di zucchero

1 vasetto di olio

3 vasetti di farina tipo 1

1 bustina di lievito

1 vasetto e mezzo di cioccolato ruby

Cottura: forno ventilato a 180°C per 45/50 minuti

Procedimento

Semplicissimo, nella planetaria versa lo yogurt, le uova e lo zucchero e monta con la frusta per 10 minuti circa, fino a che non risulterà un composto bello spumoso.

Aggiungi ora l’olio, preferibilmente extravergine di oliva delicato, oppure anche quello di vinacciolo è perfetto perché ha meno sapore caratteristico e quindi ancora più delicato. Continua a impastare delicatamente, in modo che l’olio venga ben amalgamato.

Ora setaccia i tre vasetti di farina e la bustina di lievito e rendi il composto liscio e cremoso.

Infine aggiungi le gocce di cioccolato e mescola con una spatola, dal basso verso l’alto in modo che non si smonti il composto. Versa tutto in una teglia da plumcake e inforna a forno caldo a 180°C per almeno 40/45 minuti. Dopo di che fai la prova stecchino e tieni ancora 5 minuti se necessario.

Lascia raffreddare e poi taglia a fette. È perfetto anche per essere surgelato e scongelato la sera prima per avere una colazione golosa.

Per San Valentino, decora la superficie con cuoricini di zucchero e qualche goccia di cioccolato ruby, anche se in cottura quest’ultimo si dorerà e non rimarrà rosa.

Enjoy your lovely plumcake!