Ciambellone allo yogurt e lamponi

L’amore cura, l’amore tampona vecchie ferite. Vi siete mai sentiti veramente amati da qualcuno che non fosse vostra madre o vostro padre? Amati anche quando fate i capricci o avete torto? Io si, solo da una persona però.
Molto spesso confondiamo l’amore con l’infatuazione o l’ossessione. Molte volte pensiamo che amare sia dare tutte noi stesse all’altra persona, annullandoci completamente.
Io personalmente mi sono promessa di non amare più nessuno come amo me stessa, un amore che mi sono costruita nel tempo, cercando, sperimentando, deludendomi, deludendo altre persone, ma alla fine l’ho trovato questo amore. Solo così sono riuscita a trovare un equilibrio anche nella coppia e ad amare a mia volta qualcuno che non fossi io. Perché? Perché ero così piena di amore che l’ho semplicemente lasciato uscire da me, come un fiume che straripa, come il mare in piena che raggiunge i primi lettini della fila.
Filo è questa alta marea per me.
La settimana scorsa è stato a Parigi, da solo e per lavoro. Lontano da me per una settimana. Prima della sua partenza ero davvero triste e in aeroporto ho fatto due gocce, perché senza il mio Fili la vita mi sembra noiosa, dura e irrilevante. Poi, trascorsi i primi giorni, ho ritrovato il tempo di fare quelle cose che in coppia non riuscivo mai a fare, sono andata più volte in palestra e ho ritrovato un’autonomia che era scemata a causa delle abitudini simbiotiche della vita di coppia.
Ho ritrovato un equilibrio che si era incrinato. Filippo è tornato con tanta positività e vibrazioni energiche per aver fatto un lavoro del quale è super fiero, e anche questo per me vuol dire tanto, perché viverlo positivo è un passo ancora più vicino alla felicità.
Il giusto equilibrio non ha un peso specifico, varia da coppia a coppia, da persona a persona. Il nostro si misura a vasetti, come questa torta allo yogurt.
La ricetta è semplice e tradizionale, quella di una torta 7 vasetti. Ma il significato che le attribuisco è quello di aver fatto una torta con i vasetti del nostro amore. La prima volta che la preparai a Filo fu quando vide una ciambella allo yogurt al supermercato. Venne subito attratto dalla sua superficie lucida e spugnosa. Lo invitai a leggere gli ingredienti. Subito olii di qualunque - dubbia - provenienza. Gli dissi che una torta allo yogurt così la potevo preparare io, facendola genuina!
Ed eccola qui!

Ingredienti

3 vasetti di farina

2 vasetti di zucchero

1 vasetto di yogurt ai lamponi

1 vasetto di olio evo

3 uova

1/2 bustina di lievito

1 pizzico si bicarbonato

1 confezione di lamponi

Cottura: Forno ventilato a 180°C per 35 minuti

Procedimento

1. Nella ciotola della planetaria versa il vasetto di yogurt e lo zucchero, aziona le fruste in modo che si amalgamino.

2. Aggiungi ora l’olio extravergine d’oliva a filo, in questo modo si unirà al composto di yogurt e zucchero e non si separerà. Continua a mescolare fino a che non sarà liscio e cremoso.

3. Aggiungi ora le uova e continua a montare il tutto.

4. Infine aggiungi setacciando la farina, il lievito e il bicarbonato.

5. Versa l’impasto nello stampo da ciambella, foderato con carta forno e poi inserisci i lamponi freschi aiutandoti con le dita per spingerli dentro.. Aggiungendoli adesso eviterai che si rompano all’interno dell’impasto.

6. Inforna per 30/35 minuti e prima di sfornare fai la prova stecchino.

mynameisfren-ciambellone-yogurt