Torta capovolta alle fragole

Qualche settimana fa preparai una torta capovolta alle arance che piacque tantissimo a Filippo, quindi non potevo che riproporre la stessa base ma con un frutto diverso, sempre di stagione: le fragole. Questa è stata una fugace torta rovesciata alle fragole è sparita in pochi giorni, fra colazioni e merende.

Ingredienti

150g farina 00

120g di farina di mandorle

200g di zucchero

4 uova

150g di burro fuso

1 cucchiaino di lievito per dolci

250 g di fragole italiane bio

Cottura: Forno 170°C ventilato per 50 minuti.

Preparazione

1. Sciogli a bagnomaria il burro e mettilo da parte.

2. Nella planetaria monta le uova con lo zucchero, fino a che non saranno davvero belle spumose.

3. Setaccia la farina 00 e il lievito. Poi aggiungi poco alla volta, con le fruste attive, la farina di mandorle.

4. Incorpora ora il burro fuso, che non deve essere caldo e continua a mescolare a velocità ridotta.

5. Rivesti il fondo della teglia rotonda con la carta forno e poi disponi le fragole tagliate a metà, con la parte centrale a contatto con la carta forno, in modo che una volta rovesciata la torta sia in piano.

6. Versa sopra il composto, che sarà bello spumoso, e livellalo con una spatola.

Inforna!

La torta rovesciata alle fragole va lasciata raffreddare completamente prima di ribaltarla. Se necessario mettetela anche un’oretta in frigo una volta che avrà raggiunto la temperatura ambiente. Perché? In questo modo le fragole si stabilizzeranno sul composto e l’acqua delle fragole verrà assorbita. Altrimenti succederà come nella foto sotto, dove alcune si sono mosse.

Ci piace fare merenda in cortile durante le giornate di sole primaverili. Mettiamo la pettorina al nostro piccolo cucciolo pelato e scendiamo di sotto. Io preparo la torta e i bicchieri per bere la nostra Tassoni al Mirto e Filo segue Akira nella su…

Ci piace fare merenda in cortile durante le giornate di sole primaverili. Mettiamo la pettorina al nostro piccolo cucciolo pelato e scendiamo di sotto. Io preparo la torta e i bicchieri per bere la nostra Tassoni al Mirto e Filo segue Akira nella sua esplorazione e caccia alle mosche!