Crostata alle fragole vegana

Se non cambio qualcosa nelle ricette non sono contenta. Non perché le voglia fare mie o voglia in qualche modo fare "la mossa" per renderle uniche. Prevalentemente questa mia abitudine deriva dal fatto che nella mia dispensa ci siano prevalentemente prodotti non raffinati, come farine integrali o semi integrale. Oppure farine di farro, di Kamut o addirittura di miglio. Questa volta però la ricetta è mutata per una questione particolare. La Cucina Italiana ha lanciato una challenge dedicata alla riproduzione della copertina del mese, nella quale c'era una bellissima crostata alle fragole. Io amo le fragole ed ho subito pensato di prepararla per portarla a lavoro, ma una mia collega segue un regime Vegan e quindi ho pensato di dedicarle una ricetta. La base è una frolla senza burro e senza uova, realizzata solo con farina di farro integrale, olio e acqua, mentre la panna è una panna da montare vegetale, di riso (mi sono accertata che ci fosse scritto che era approvata Vegan) e poi beh, le fragole, un trionfo di fragole.

Ingredienti per la frolla vegana

250g farina di farro integrale

125g zucchero di canna

35g di olio evo

35g di olio di girasole

65g di acqua

10 amaretti frullati

Procedimento

Versa nella planetaria dell’impastatrice tutti gli ingredienti liquidi: l’acqua, l’olio extravergine di oliva, l’olio di girasole (possibilmente alto oleico) e aggiungi anche gli amaretti frullati (un piccolo tritatutto farà un ottimo lavoro!) e lo zucchero integrale di canna.

A questo punto setaccia la farina e amalgama il tutto. Quando sarà abbastanza compatta rovescia il tutto su un piano di lavoro e impasta a mano.

Fai una palla e avvolgila nella pellicola per alimenti e lascia riposare per almeno 1 ora in frigorifero.

Dopo il riposo, aiutati con un matterello per stendere la sfoglia della dimensione della teglia che utilizzerai. La mia è una teglia da crostata del diametro di 20 cm. Con una forchetta fai dei fori sulla base e poi utilizza un altro pezzo di carta forno e grazie a dei fagioli o dei ceci essiccati, informa.

Preferite fagioli bio. Perché spesso non sono lavati.

Inforna a 180 per 25 minuti, poi lascia freddare e rimuovi il secco.

Ingredienti per farcire

250ml di panna di riso per dolci

1 cucchiaino di colorante in polvere vegetale, di colore rosso (il mio deriva dalla barbabietola)

250g di fragole

Procedimento

Monda le fragole, lasciandole in ammollo con bicarbonato. Dopo averle scolate tagliale a meta e spennellale con succo di limone, questo impedirà che si ossidino.

Monta la panna, aggiungendo la polvere di colore rosso setacciata con un colino.

Con una spatola stendi la panna sulla base - ricordatevi, completamente fredda raffreddata - poi disponi le fragole come meglio preferisci.

mynameisfren - crostata alle fragole vegana