Vegan tarte alla panna e frutta rossa

Giornata no qui nella terra sperduta di Fren. Il futuro mi spaventa, a settembre farò un salto nell’incognito e non posso che essere spaventata. C’è una parte di me, quella molto orgogliosa, che fino a pochi giorni fa mi spronava e sollecitava a tuffarmi. Ma ora, che manca davvero poco ho paura. Mi siedo spesso ai piedi del letto, per terra sul tappeto, mentre bevo un bicchiere di tisana fredda e guardo dritto davanti a me, cercando di non pensare a quello che mi aspetta. Sarò in grado di portare avanti questo progetto da sola? Riuscirò a realizzare quello che ho in mente per davvero? Ecco, più che lo scopo mi spaventa affrontare questa avventura da sola, senza un team, senza una squadra. Ma dalla mia parte ho un esempio grandissimo di sacrifici e riuscite pazzesche, il mio Filo. Forse allora è un po’ come vedere il bicchiere mezzo pieno, cambiando punto di vista non sono sola.

Questa crostata è vegana, realizzata per sfizio e per mettermi in gioco. Una frolla croccante e al cacao, una farcia di panna montata di riso e tanta frutta fresca. Una fetta di questa crostata e l’umore torna su, come per magia!

Questa è una variante della Tarte alle fragole che ho realizzato ispirandomi alla ricetta della copertina di Maggio de La Cucina Italiana.

Ingredienti per la frolla vegana

220g farina di farro integrale

125g zucchero di canna

35g di olio evo

35g di olio di girasole

65g di acqua

50g di cacao amaro

250ml di panna di riso ben fredda, da montare

Procedimento

1. Versa nella planetaria dell’impastatrice tutti gli ingredienti liquidi: l’acqua, l’olio extravergine di oliva, l’olio di girasole (possibilmente alto oleico) e aggiungi anche il cacao e lo zucchero integrale di canna.

2. A questo punto setaccia la farina e amalgama il tutto. Quando sarà abbastanza compatta rovescia il tutto su un piano di lavoro e impasta a mano.

3. Fai una palla e avvolgila nella pellicola per alimenti e lascia riposare per almeno 1 ora in frigorifero.

4. Dopo il riposo, aiutati con un matterello per stendere la sfoglia della dimensione della teglia che utilizzerai. La mia è una teglia da crostata del diametro di 20 cm.

5. Con una forchetta fai dei fori sulla base e poi utilizza un altro pezzo di carta forno e grazie a dei fagioli o dei ceci essiccati, informa.

Preferite fagioli o legumi bio. Perché spesso gli altri non sono lavati.

Inforna a 180 per 25 minuti, poi lascia raffreddare e rimuovi i legumi secchi.

6. Una volta che la base per la tarte è fredda, puoi aggiungere la panna di riso precedentemente montata senza l’aggiunta di nulla. Con una spatola livellala. Anche se non è tutta ben omogenea è bella lo stesso.

7. Infine decora con la frutta che preferisci!

mynameisfren-tarte-vegana