Galette alle albicocche

Ho una vicina di casa pazzesca, è una signora bionda e riccia, eccentrica, solare e simpaticissima. I nostri cortili dietro casa sono confinanti e spesso mi capita di chiacchierare con lei mentre sistema il prato e pota la sua staccionata perfetta. Devo ringraziarla anche per questo! Non a tutti capita di avere un vicino che tiene ordinato il proprio verde. Mio babbo ed io abbiamo deciso in primavera di riorganizzare gli spazi e realizzare un cortile che potesse essere vivibile e piacevole, proprio per le serate estive. Abbiamo piantato la lavanda e delle piante grasse davanti, in modo che le api potessero prendere il polline indisturbate. Dietro invece abbiamo realizzato una parete di grigliato in legno per coprire i garage, piantando il gelsomino che sta ricoprendo tutta la parete allungandosi di giorno in giorno! Spero che l’anno prossimo sia pronto! In un angolo abbiamo piantato l'alloro e le mie care aromatiche. Queste ultime le abbiamo invasate, perché l'inverno purtroppo non permette loro - basilico, prezzemolo, timo, salvia - di continuare a fogliare. Ma torniamo a noi e alla mia vicina. Lei ha un bellissimo albicocco, il cui ramo sporge manzoniano dalla mia parte della recinzione. Così la mia vicina mi ha dato il permesso di prendere i frutti maturi che riesco a cogliere, perché purtroppo iniziano a cadere. Ho subito pensato ad una galette vegan alle albicocche. Preparata davvero in poco tempo e cotta al forno - si con questo caldo, ma erano le nove di sera - pronta per salvare una cena fra amici.

Ingredienti

200g di farina tipo 2

80g di olio evo

60g di acqua

8 o 10 albicocche

Granella di nocciole

Sciroppo d'acero

Procedimento

1. In una ciotola di grande dimensioni versa la farina di tipo 2 e aggiungi l'olio extravergine di oliva e l'acqua.

2. Con l'aiuto di una forchetta mescola il tutto fino a che non sarà tutto agglomerato.

3. Trasferiscila su un piano di lavoro e impasta a mano per amalgamare bene.

4. Io preferisco dividere l'impasto in due, facendo così due galette anche con frutta differente, per variare. Altrimenti stendete tutto l'impasto fino a che non sarà sottile, circa 4mm, ma potete decidere in base alle preferenze. Il mio consiglio è non lasciarla troppo spessa per evitare che rimanga cruda all'interno.

5. Lava una decina di albicocche e poi tagliale in quattro spicchi. Posizionali al centro della base in frolla vegana disposte a vostro piacere, chi li mette in cerchio e chi, come me un po' a caso!

6. Piega i bordi all'interno della galette, coprendo una parte delle albicocche, e versa al centro un po' di sciroppo d'acero, si stenderà da solo.

7. Inforna a 180°C ventilato per 20 minuti, poi spolvera con la granella di nocciola e cuoci ancora per 10 minuti. In tutto una mezz’ora sarà sufficiente per una galette di medie piccole dimensioni.

Con lo sciroppo d'acero puoi spennellare anche i bordi ripiegati della galette, in modo da renderli più brillanti.

Sapete però come è perfetta questa Galette alle albicocche? Con qualche pallina di gelato al centro, alla crema magari! Anche Akira il gatto era incuriosito da questo dolcetto!

mynameisfren-galette-alle-albicocche
mynameisfren-galette-alle-albicocche