Let's Shine
Shine Program, un programma ideato da quattro donne spettacolari, che per prepararci alla stagione estiva hanno creato un ebook con un regime alimentare di una settimana. Ma a brillare non sono stata io, quasi più una luce di fronte a me, che ha segnato la fine del tunnel dei chili che non si muovevano nemmeno se mangiavo poco. Una luce che si è accesa ed ha fatto capire al mio metabolismo seduto al buio che che l’interruttore era sopra di lui ma non lo vedeva.
Penso che i risultati agli occhi di chi si vede troppo in tutto (troppo gonfio, troppo grasso, troppo pesante) come me non li noti subito. I risultati ottenuti da questa settimana li percepisci indossando i tuoi vestiti nelle settimane successive. Solo allora ti accorgi che quel vestitino non appoggia più sulla pancia, che le panta non ti lasciano più il segno dell'elastico e che entri nel giubbino di jeans che portavi quando eri (ero) 20 chili in meno.
"Cosa farà una settimana di dieta! Non si dimagrisce in una settimana!" vero, ma anche no. La maggior parte delle persone associano la parola dieta al mangiar poco, al menù sciatto sottoscritto dal medico nutrizionista che devi seguire per mesi e mesi. La dieta è un sinonimo di regime alimentare, dieta è anche l'insieme di tutte le pietanze del territorio italiano, come la famosa dieta mediterranea patrimonio dell’UNESCO. Dieta è lo stile di vita che seguiamo. Dieta, come recita la Treccani, è "il complesso delle norme di vita (alimentazione, attività fisica, riposo ecc.) atte a mantenere lo stato di salute".
Perché ho partecipato a questa iniziativa? Prima di tutto per curiosità. In secondo luogo per mettermi alla prova, "mal che vada non perderò nulla e ciaone!". Invece ad alcune ricette contenute mi sono così affezionata che le ripropongo sempre. Come la frittata di farina di ceci e il brodetto di pesce che vedete in foto. Una gran parte del lavoro sapete chi la ha fatta? Filippo, che a denti stretti mi ha affiancata mangiando quello che mangiavo io, sostituendo dove presente il pesce con la carne. Poi che alle mie spalle si sia scofanato il distributore automatico in ufficio non lo saprò mai. Ma mentalmente per una ragazza golosa come me è stato fondamentale il suo appoggio e percorrere con lui una strada per me difficile.
Trovate l’ebook redatto dalle ragazze di Shine Program nel link qui sotto. Il programma si chiama Missione Bikini, vi farà stringere i denti e probabilmente sbattere le gambe alla Sandra Mondaini desiderando il gelato. Ma alla fine qualche rinuncia per ottenere qualcosa di nuovo bisogna farla!