Cucina gourmet con Azzuchef
Se non conoscete Azzurra Gasperini allora dovreste farlo adesso, interrompendo quello che state facendo, che sia mangiare, lavorare e se siete in macchina accostate e ricercate sul vostro Instagram @azzuchef (o cliccate nel bottone qui sotto per leggere il suo blog).
Al mattino, mentre aspetto il treno, ho l'abitudine di guardare le stories di Instagram, un po' come se fossero la mia ansa del pettegolezzo. Così sono venuta a conoscenza dei corsi che Azzurra avrebbe tenuto presso Icook di Cesena.
Ieri ho quindi partecipato al corso di cucina gourmet veloce, perché è giunto il momento che mi metta a studiare seriamente, confrontandomi con professionisti del settore per imparare tecniche nuove.
Mi sono presentata, timida, presso la sede di Icook, con un maleducato anticipo di mezzora - pardonnez-moi, ma ero uscita da lavoro e se fossi stata al centro commerciale avrei fatto danni ingiustificabili - ed ho avuto così il piacere di conoscere di persona Azzurra, la grinta ai fornelli, precisa e disponibile, attenta alle esigenze di tutti.
Ma arriviamo al dunque! Cosa abbiamo preparato? Ecco, non aspettatevi le ricette questa volta, le custodirò gelosamente!
Re della serata è stato il baccalà, adagiato su hummus di ceci e circondato da pomodorini ed olive taggiasche, coperto da una manciata di popcorn al miele e paprika. Non avevo mai preparato i popcorn perché avevo paura di non regolare bene la potenza con il fornello a induzione. Ma dopo la serata di ieri sperimenterò sicuramente combinazioni e sapori adatti a serate autunnali di cineforum!
Come antipasto abbiamo realizzato un gazpacho verde, interessante e perfetto per un pasto leggero ed estivo, ma il mio era un pelo acerbo, per cui dovrò provare a replicarlo a brevissimo! Al centro gli abbiamo adagiato il principe: l'uovo alla Cracco (rosso d'uovo marinato). Non avevo mai provato la tecnica della marinatura prima, ma sono rimasta profondamente affascinata. Proverò a marinare tutto, anche le ciabatte di Filippo!
Non poteva mancare un'insalatina di spinacino, con noci, pomodorini freschi e avocado. La scoperta per me? il dressing alla fragola fresca e aceto balsamico, nel quale mi è caduto troppo pepe, ma il sapore era davvero soprendente, deciso e ricercato, proprio come piacciono a me. Credo che non lo replicherò solo sulle insalate!
Infine, la portata che preferisco e che attendo sempre in punta di piedi, il dessert! Di questo tipo ne ho provate davvero tante, perchè quelle cotte non sono la mia passione, ma in quelle senza cottura in forno viene spesso utilizzata la gelatina e io vorrei renderla il più healthy possibile. Di cosa sto parlando? Della cheesecake, in versione jar. Buonissima e facilissima davvero da prepare! Azzurra, almeno di questa, possiamo condividerne la ricetta?
La serata è volta, il clima della classe era sano e il frullatore ad immersione scaldava gli animi, e non solo!