Le Fragole nella mia cucina
Le fragole hanno il sapore del sole e l’odore delle cene d’estate dalle nonne, quando la mia famiglia ed io andavamo a cena ed io ero la piccolina che si meritava la panna montata sopra una ciotola extra large di fragole a spicchi con zucchero e limone. E il doppio sughino che le fragole producevano lo bevevo dal bicchiere e chiedevo sempre il bis. Per fortuna che ci sono le fragole. Protagoniste della copertina di maggio de La Cucina Italiana, affittuarie del mio frigorifero per tutta la loro stagione, le fragole sono quel frutto che mi appartiene sia per cromia che per sapore, anche se non sempre è stato così: la mia intolleranza per le fragole sembra essere migliorata quattro anni fa. Ad oggi, grazie al cielo, non accuso più sintomi, quali orticaria, eritemi e grandi dolori intestinali. Probabilmente di quelle fragole delle nonne ne avrei dovute mangiare un po’ di meno!
Cosa ho realizzato con le fragole?
In primis una versione vegana della tarte alle fragole de La Cucina Italia. Perché se non cambio la ricetta non sono felice! E poi volevo portare una torta a lavoro che potesse mangiare anche la mia collega vegana, ma purtroppo non ha passato la notte!
Poi ho provato a realizzare la mia prima Galette, ricetta della dolcissima Romina Coppola di Sweetartisanstories. Cercate la ricetta sul suo profilo Instagram, ne scoprirete altre buonissime. La ricetta è semplicissima, realizzata con farina di farro, olio, acqua, fragole e mandorle a scaglie, cotta in forno e servita!
Infine, nel team delle torte con le fragole, non poteva mancare una rivisitazione di una torta già cucinata: la torta capovolta alle fragole, variante della torta all'arancia. Preparata per una merenda in cortile di qualche giorno fa, mentre Filippo stappava le Nostre Tassoni al Mirto e la nonna andava a prendere i piattini, io taglialo una fetta di torta alle fragole a testa, che poi ci portò a fare il bis!
Un anno fa, nel mese di maggio, preparavo due tart per la mia carissima amica Martina, per festeggiare il suo compleanno: una tart con farcia alla ricotta e una con la crema, ovviamente decorate con tantissime fragole e qualche altro frutto rosso! Al posto della gelatina sulle fragole utilizzavo una spennellata di succo di limone, perché la gelatina (o colla di pesce) è derivante da cartilagine suina e quindi parte animale, ed io non lo mangio.