Matchamisù
Dal Giappone non torni mai del tutto. Ti porti dietro frammettenti di civiltà e abitudini, come il fare le file ordinate, bere dai bicchierini piccoli con una mano sotto e mettere il Matcha un po’ dappertutto!
Ingredienti per 4 persone
250 g di mascarpone fresco
3 uova medie
3 cucchiai generosi di zucchero di canna
3 cucchiai di polvere di tea Matcha bio
Savoiardi q.b. in base alla teglia nella quale vorrete impiattare
Procedimento
1. Separa i bianchi dai rossi, facendo molta attenzione che nemmeno un po’ di rosso finisca nei bianchi.
2. Monta a neve ben ferma i bianchi, poi lasciali da parte. Per un tiramisù più compatto monta solo un bianco, così prevarrà il mascarpone e il rosso d'uovo.
3. Monta i rossi con lo zucchero di canna fino a che non saranno belli spumosi, poi aggiungi due cucchiai di tea Matcha in polvere. A questo punto aggiungi un cucchiaio per volta il formaggio mascarpone, continuando a montare con le fruste elettriche o con la planetaria, fino a che non sarà tutto ben incorporato e cremoso.
4. Aggiungi i bianchi montati poco per volta, mescolando accuratamente con un lecca pentole o con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’alto, per non farlo smontare. A volte ho utilizzato il gancio a foglia del mio KitchenAid, quello piatto per intenderci, a velocità minima.
5. Scalda l'acqua, quella necessaria a riempire una tazza da colazione e poi discioglici il terzo cucchiaio di polvere di tea Matcha bio.
6. Con un cucchiaino bagna ogni biscotto Savoiardo sia fronte che retro. Non li immergo mai perché non mi piace che si ammollino e perdino completamente consistenza, riducendosi a una pappetta. Poi componi il primo strato di base sul tuo piatto da portata. Io ne ho prediletto uno trasparente per far vedere gli strati e bello altro per farne di più. Puoi pero anche utilizzare una pirofila in ceramica di bell'aspetto oppure fare già delle mono porzioni, in base anche alle ceramiche che possiedi.
7. Rovescia sopra ai Savoiardi la crema al mascarpone e poi ripeti l'operazione con i biscotti. Concludi con lo strato al mascarpone e decidi se spolveralo con altro Matcha oppure con un po' di cacao.
Mi avanzavano due cucchiaiate di numero di crema al mascarpone. Quindi ho pensato di provare a fare una variante, imbevendo pochissimo il Savoiardo e versando delicatamente sopra di esso la crema al mascarpone e Matcha, aiutandomi con un cucchiaino. Ho utilizzato i mirtilli per decorare!