Dorayaki
In Giappone avevo acquistato una confezione sotto vuoto di fagioli rossi dolci, chiamati Anko, per provare a realizzare qualche dolce. E così preprai i buonissimi dorayaki! Cosa sono effettivamente i dorayaki? Assomigliano a due pancakes farciti, spesso in occidente viene utilizzata la crema di nocciola e cacao spalmabile Io preferii preparare i miei dorayaki come quelli assaggiati a Kyoto, al Nishiki Market. Ma anche a voi sembrava di averli già visti in passato? La prima volta che li vidi li associai subito al cartone d’animazione Doraemon, poiché questo gattone blu li mangiava assieme a Nobita. Ma vediamo assieme che ingredienti hanno e come sono fatti!
Ingredienti
200g di farina 00
120g di zucche semolato
75ml di latte, non freddo da frigo
8g di lievito per dolci
3 uova medie
1 cucchiaio di miele di acacia
Olio di cocco q.b. per ungere la padella
Cottura: i dorayaki si cuociono sulla piastra, ma possiamo utilizzare una padella antiaderente ben calda spennellata con l’olio di cocco.
Procedimento
1. Non è necessario utilizzare la planetaria per creare la pastella, vi basterà una ciotola bella capiente e una frusta manuale. Quindi monta assieme le uova e lo zucchero semolato. Quando sarà chiaro e ben montato aggiungi il miele.
2. Setaccia la farina con il lievito e continua ad amalgamare delicatamente per evitare che le uova si smontino.
3. Aggiungi ora il latte a filo.
4. Lascia riposare l’impasto per 30 minuti a temperatura ambiente, ma non in un luogo troppo caldo. Coprilo con pellicola per alimenti per evitare che entri qualcosa nella ciotola con la pastella dei dorayaki.
5. Accendi il fornello e scalda la padella. Poi ungila con un pennello in silicone e un po’ di olio di cocco. Poi versa un cucchiaio di pastella, che avrà mantenuto una bella spumosità, e lascia cuocere. I dorayaki non sono frittelle o pancakes grandi, devono potersi mangiare con la mano, come una merendina. Io come quantità mi baso appunto sulla pastella che riesco a prendere con un cucchiaio. In questo modo verranno tutti della stessa dimensione. Quando i dorayaki formeranno delle piccole bolle sulla superficie allora sarà il momento di girarli. Aiutati con una spatola di silicone, facendola entrare sotto al dorayaki delicatamente, poi rivoltalo.
6. Lascialo raffreddare un poco e poi farciscilo.
È così ragazze/i. ogni tanto chiudo gli occhi e ripenso ai sapori dell’oriente che ho avuto la fortuna di assaggiare. Giuro che vorrei poter nuovamente andare in Giappone, riempire la valigia di cibi e profumi, sensazioni sulla lingua e sul palato, condividendole con voi.