Crostatine ai pomodorini
Una ricetta veloce veloce con pomodori di stagione e ricottina fresca. Si, è vero, molti di voi penseranno che è un ricetta al forno ed è estate, ma queste crostatine salate sono così buone e gustose anche fredde che possono essere preparate la sera prima. Infatti le cucinate qualche sera fa, quando avevo ospiti i miei genitori. Queste le abbiamo mangiate Filo ed io nei giorni successivi. Bastano pochi passaggi e 20 minuti nel forno. Gli ingredienti? Ricotta, squacquerone, basta brisè e pomodorini.
Ingredienti per 5 crostatine
1 rotolo di pasta brisè
250g di ricotta fresca
10 cucchiai di squacquerone (era avanzato dalla serata piada che aveva preparato Filo prima di partire)
Pomodorini ciliegini (io avevo anche un cuore di bue giallo del mio nonno Lino)
Cottura: forno ventilato 180°C per 15/20 minuti
Procedimento
1. Srotola la pasta brisè e disponi i pirottini da crostatine sulla pasta. Indipendentemente da tonda o rettangolare fate in modo che avanzi un po’ di bordo e tagliate con un coltello la pasta, sagomando la piccola teglia. Ora posiziona bene la pasta brisè sulla teglia.
2. Dentro ad ogni teglia metti un po di formaggio morbido, io avevo lo squaqcerone che era avanzato dalla sera prima, quando filo fece la piada.
3. Versa ora la ricotta fresca e con il dorso del cucchiaio livellala. Aiutati anche con le dita se necessario, l’importante è che non rimangano buchi sotto senza formaggio.
4. Disponi i pomodorini tagliati a metà sopra ogni crostatina e aggiungi qualche ramoscello di aroma, come il timo se lo gradisci.
5. Inforna!