Crema al mascarpone

Manca un mese a Natale. Quest’anno per me e Filippo niente mascarpone della mamma però. Quest’anno il nostro Natale e il nostro Capodanno saranno in Giappone. Considerate questa ricetta un pre regalo natalizio da parte mia! La ricetta del mascarpone della mia mamma!

Me lo ricordo come se fosse ieri il Natale del 2016, quando mia madre mi mandò su Whatsapp un video di lei che montava le uova fresche per fare la crema al mascarpone con il mio KitchenAid esclamando: “Guarda come montano bene! Sta venendo benissimo!”. Era il periodo prima di Natale - mia madre faceva le prove per il menù natalizio - abitavo a Torino e lontana da casa il sapore di questo dolce al cucchiaio mi faceva sentire meno la mancanza di quell’atmosfera natalizia che in poche persone o vicoli della città potevi scorgere.

Ingredienti per 4 persone:

250 g di mascarpone fresco

3 uova medie

3 cucchiai generosi di zucchero di canna

Cioccolato fondente q.b. per decorare

Procedimento:

1. Separa i bianchi dai rossi, facendo molta attenzione che nemmeno un po’ di rosso finisca nei bianchi.

2. Monta a neve ben ferma i bianchi, poi lasciali da parte.

3. Monta i rossi con lo zucchero di canna fino a che non saranno belli spumosi. A questo punto aggiungi un cucchiaio per volta il formaggio mascarpone, continuando a montare con le fruste o con la planetaria.

4. Aggiungi i bianchi montati poco per volta, mescolando accuratamente con un lecca pentole o con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’alto, per non farlo smontare.

Servi con scaglie di cioccolato o grattalo, come nella foto. Se preferisci puoi utilizzare il cacao amaro da spolverare in superficie!

I piatti utilizzati nella foto sono della collezione VINTER 2018 di Ikea.

mynameisfren - mascarpone 2.jpg