Crostata alla crema di limone
Non amo gli agrumi, non mi sono mai piaciuti troppo. Ho provato anche più volte a bere al mattino l'acqua calda con il limone e lo zenzero, aggiungendo una percentuale di zenzero ovviamente più alta e cucchiaiate di miele a non finire, ma niente, la mia bocca faceva una smorfia incredibile e buttavo il tutto nello scarico del lavandino. Quest'anno, il giorno del mio compleanno - il primo maggio - sono andata in centro a Forlì in bicicletta, assieme a Filippo, perché c'era la festa di San Pellegrino. Le vie principali del centro erano popolate di bancarelle che vendevano cedri spendenti il profumo di primavera era nell'aria; era davvero una bellissima giornata di sole! Così ho iniziato a sperimentare con il cedro, preparando una crema vegan. Mi sono stupita di quanto la sua scorza fosse profumata, rivalutando i miei gusti nei confronti degli agrumi. Così qualche giorno dopo, al supermercato, ho acquistato i limoni di Citrus, perché non sono trattati e ne posso utilizzare la buccia. Così è nata l'idea di preparare una crema al limone, realizzata con tuorli di uova fresche, succo e scorza di limone e latte. Mancava un tocco fresco: le foglioline di menta della mia piantina in giardino. Il sole in una crostata!
Ingredienti per la base
2 uova
100g di zucchero di canna
325g di farina
75g di olio di girasole
1 limone bio per utilizzare la scorza
1 sacchetto di fagioli (o ceci o lenticchie) secchi bio per cuocere la base
Cottura: forno 180° ventilato 20/30 minuti
Ingredienti per la crema
2 tuorli di uova bio
2 cucchiai di fecola di patate
3 cucchiai di zucchero di canna
200ml di latte vaccino ad alta digeribilità
2 limoni bio e non trattati perché utilizzeremo la buccia
1 pizzico di curcuma
Procedimento per la frolla al limone
1. Monta assieme le uova con lo zucchero fino a che non saranno belli spumosi.
2. Intanto lava accuratamente il limone e grattane la buccia. Poi aggiungila al composto mentre ancora le fruste sono in azione.
3. Aggiungi ora la farina setacciandola; successivamente, mentre le fruste amalgameranno il tutto aggiungi anche l’olio di girasole.
4. Se necessario trasferisci l’impasto su un piano di lavoro e impasta a mano. Poi avvolgi nella pellicola per alimenti e lascia riposare per qualche minuto, giusto il tempo che si riprenda.
6. Stendi la pasta frolla senza burro su un foglio di carta forno e poi adagiala sulla teglia. Aiutati con le dita per farla aderire bene in tutti gli angoli. Con un coltello elimina la parte in eccesso, in modo da avere un bordo omogeneo. Nel caso invece che sia necessario aggiungere un po’ di frolla nei bordi, perché stenderla per la teglia rettangolare può non essere subito facile e non venir omogenea di spessore, quindi rinforzali con un po’ di pasta frolla aggiuntiva. Sicuramente ve ne avanzerà, potrete fare dei biscotti!
7. Fai dei forellini sulla base della frolla con una forchetta e poi metti un altro pezzo di carta forno e versa sopra i fagioli secchi per poter cuocerla in forno senza che si gonfi. Ovviamente, inforna!
Procedimento per la crema
1. In un pentolino versa solo il rosso delle due uova, la fecola di patate e lo zucchero, un pizzico di curcuma per dare più colore alla crema. Metti sul fuoco a fiamma media e con una frusta manuale mescola energicamente per qualche minuto, fino a che non sarà una cremina omogenea.
2. Grattugia la buccia di tutto il limone e poi taglialo a metà e spremilo. Aggiungi solo la buccia nel pentolino e riponi da parte il succo.
3. A questo punto aggiungi il latte nel pentolino e continua a mescolare fino a che la crema non si sarà addensata. Solo in quel momento aggiungi il succo del limone ben filtrato con un colino s maglia stretta. Continua a mescolare ancora per qualche minuto.
4. Versa la crema sopra la base della crostata e lasciala freddare completamente.