Mini Pavlova alla frutta
Questo delicato dessert di origine australiana venne dedicata alla ballerina Anna Pavlova dal cuoco Berth Sachse, dell'hotel presso il quale lei alloggiava. Quella ragazza era così leggera ed elegante che pareva potersi rompere solo guardandola. Ed è così che la pavlova deve essere, croccante all'esterno e ripiena di morbida panna montata.
Ingredienti:
150 g di albumi da uova fresche, ma a temperatura ambiente (se necessario scaldateli appena!)
300 g di zucchero, di cui 150 g da trasformare in zucchero a velo con il frullatore
250 ml di panna fresca da cucina
Fragole, mirtilli e lamponi freschi e mentuccia per decorare
Cottura: forno statico 115° per 75 minuti sul ripiano più basso
Preparazione:
La pavlova ha la peculiarità di essere un dessert così basico e così complesso. Per prima cosa devi pesare esattamente tutti gli ingredienti, quindi se i tuoi tuorli peseranno 148 g, allora anche lo zucchero dovrà avere lo stesso peso. In secondo luogo dovete conoscere il vostro forno, per esempio il mio batte la fiacca quando non lo tengo sotto controllo e più volte è capitato che le meringhe superassero la cottura di pichi secondi e diventassero dorate.
Con l'aiuto del frullatore realizza 150 g di zucchero a velo. Nel caso in cui non lo possiate realizzare, andrà bene anche quello compero, ricordandovi che poi lo zucchero semolato dovrà essere una quantità di 150 g.
Accendi il forno in modo tale che possa raggiungere la temperatura, 115° statico.
Versa nella planetaria i bianchi dell'uovo e meta degli zuccheri. Solo quando saranno ben montati potrai aggiungere l'altra metà e continuare a montare. Si dice sempre che la consistenza dovrà esse come la schiuma da barba.
Prepara una leccarda con uno foglio di carta da forno.
Trasferisci ora il tutto dentro ad una sac à poche e realizza con il beccuccio rotondo delle spirali e poi sali per fare il bordo del nido.
Inforna e tienile monitorate perché la loro superficie deve rimanere bianca e candida, non si deve rosolare.
Quando le toglierai dal forno non toccarle per almeno una bona mezz'oretta. In questo modo si raffredderanno e l'interno della meringa diventerà stabile. Puoi poi farcirle con panna montata e frutta fresca, o fichi o cioccolata o come preferite voi.