Torta di mele e cannella

Autunno oggi è mele della nonna. Mele per merenda, mele nello yogurt, mele a colazione, in una buona torta di mele con tanta cannella, mele caramellate con panna montata. Il mio nonno Bruno ne mangiava sempre una, la sbucciava e la tagliava a spicchi, come delle lune; me lo ricordo quando da piccola entravo in cucina, quella che oggi è la mia cucina, e lo trovavo seduto al tavolo, con il coltello in mano e uno scottex sotto la buccia della mela che cadeva. In queste giornate di nebbia, un ricordo felice può davvero essere un raggio di sole. Così per me le mele sono come i nonni. Cucinare torte di mele mi ha sempre dato soddisfazione, poi amo la cannella e quindi raddoppio sempre la dose indicata! Per una torta di mele esistono infinite ricette, una per ogni occasione. Oggi la torta di mele la preferisco umida, ieri soffice, domani? Ogni evento, ogni occasione, merita una torta di mele dedicata!

Ingredienti

230g di farina tipo 0

1 cucchiaino di bicarbonato

Mezza bustina di lievito per dolci

1 cucchiaino di zenzero

3 cucchiaini di cannella

1 pizzico di noce moscata

3 mele golden

2 uova

100ml di panna di soia

100g di zucchero di canna

70g di zucchero di canna moscovado (dona un sapore di caramello)

Mandorle a lamelle q.b.

Cottura: 180°C forno ventilato per 45/50 minuti

Procedimento

Nella ciotola della planetaria monta con il gancio a foglia le uova con le due tipologie di zucchero. Se non hai il moscovado usa pure tutto zucchero di canna.

Aggiungi ora le spezie, la cannella, lo zenzero e il pizzico di noce moscata. Versa poi i 100ml di panna di soia da cucina.

Aggiungi la farina, il bicarbonato e il lievito all’impasto e mescola con il gancio a foglia fino a che non sarà tutto omogeneo.

Togli la buccia alle mele con un pela patate; taglia a cubetti solo 2 mele e mezzo e l’ultima metà a spicchi per decorare. Togli la ciotola dalla planetaria e aggiungi le mele a pezzetti, mescolando bene con un lecca pentole.

Rivesti una teglia di 23cm con carta forno. Rovescia al suo interno il composto e livellalo bene. Poi disponi le fettine di mela in cerchio e cospargi con mandorle a lamelle.

Inforna a forno caldo a 180°C per 45 minuti, dopo i quali fai la prova stecchino.

mynameisfren-torta-di-mele