Risotto al pomodoro con Gelato al basilico

Avete mai provato quella sensazione di piacere d’inverno, quando chi amate vi stringe in un abbraccio caldo? Ecco, questo è quello che è successo al risotto al pomodoro, nella sua semplicità, e al gelato al basilico. Un risotto ben tirato e mantecato, un piatto semplice e poco sofisticato, reso nobile da un cuore gelato, al basilico, perché lo stupore può nascere anche dal sapore di una pietanza semplicemente portata alla bocca con una forchetta, come questo risotto al pomodoro e gelato al basilico.

Per il risotto (2 persone):

Ingredienti:

150 g di riso carnaroli

1 litro di brodo vegetale

200 ml di passata di pomodoro

1/2 di cipolla di Tropea

Vino trebbiano o vino da cucina

Olio e.v.o. q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

Procedimento:

Trita finemente un mezza cipolla e falla dorare in una padella abbondante con un filo di olio.

Versa il riso e mescola bene per farlo tostare. Quando sarà ben asciutto versa il vino da cucina e lascia sfumare. Per capire se era ben tostato, quando verserai il vino dovrà sfrigolare.

Inizia ora la cottura aggiungendo qualche mestolo di brodo per volta, dopo il primo aggiungi anche la passata di pomodoro. Ripeti più volte questa operazione fino a che non sarà assorbito tutte le volte, assicurandoti di mescolare molto bene. In cottura aggiungere sale e pepe a piacere.

In questa ricetta preferisco non mettere la noce di burro perché poi aggiungeremo il gelato. 

Per il gelato:

Scopri la ricetta nel link qui sotto!

La mia ricetta, in questo caso, comprende una quantità di gelato dedicata a più persone, ma vi consiglio di realizzare lo stesso la quantità indicata. 

Gelato al basilico - mynameisfren

"Un gelato così

non si era mai visto"

Gelato al basilico

Per la decorazione:

Ingredienti:

1/2 cipolla di Tropea

1 cucchiaio di burro

Procedimento:

Taglia la cipolla a metà poi sminuzzala.

Prendi una padella antiaderente e fai sciogliere il cucchiaio di burro a fuoco basso. Poi versa la cipolla e mescola di tanto in tanto. Posizionalo ancora caldo sopra al risotto, a fianco al gelato.

Impiattare:

Versa il risotto nel piatto e con un cucchiaio fai una conca al centro. Questa sarà il nido della pallina di gelato al basilico, che vi consiglio di realizzarla con il gelato ben congelato. Questo infatti si ammorbidirà con il calore del risotto.

Riponete infine la cipolla cipolla caramellata a lato del risotto.