Il gelato al basilico
Ingredienti:
25 g di foglie di basilico fresco, quelle grandi e belle
150g di zucchero di canna
500 ml di panna
250ml di latte intero
5 tuorli grandi
Procedimento:
24 ore prima riponi la gelatiera in freezer.
Lava le foglie di basilico e frullale molto bene con zucchero e 250 ml di panna fresca. Vedrai subito come il composta appaia simile ad un pesto.
Versa metà del composto in una ciotola capiente (capiente per davvero perché poi dovrai unirci l’altra metà del composto) e aggiungi altri 250 ml di panna fresca, mescolando. Metti da parte.
N.B. la panna va a freddo in questa fase.
Versa l'altra metà di crema avanzata in un pentolino antiaderente assieme ai 250ml di latte e accendi il fuoco. Mescola con la frusta finché non vedrai che la superficie crea una patina. Non lasciare che raggiunga l’ebollizione.
A questo punto toglilo dal fuoco.
Metti nella planetaria i 5 tuorli con un cucchiaino di zucchero e inizia a montarli. Quando saranno spumosi potrai versare delicatamente e a filo il composto caldo, continuando a mescolare lentamente. Versate ora tutto il composto nello stesso pentolino e posizionatelo nuovamente sul fuoco, mescolando con la frusta manuale a fuoco medio basso fino a che non vedrai che si sta addensando. Sembrerà come una spuma.
A questo punto puoi toglierlo dal fuoco e versarlo a filo nella ciotola capiente dove avevi riposto la prima metà del composto di basilico e panna e mescola bene.
Lascialo riposare fino a che non sarà freddo. A quel punto potrai metterlo in frigo per un paio di ore.
Prendi la gelatiera dal congelatore, versa il composto freddo e azionala. Se utilizzi anche tu Kitchen Aid bastano 15/20 minuti, altrimenti puoi farlo manualmente, posizionando il composto freddo in freezer e mescolandolo ogni 30 minuti. Poi mantienilo in congelatore fino al momento in cui dovrai realizzare le palline di gelato.