Risolatte ai petali di rosa
Quelle colazioni che profumano d'estate in campagna, quando la mattina la mamma ti svegliava presto, nonostante tu non avessi la scuola, per portarti dalla nonna, con gli occhi stropicciati e la luce tenue del sole al mattino che ti baciava la guancia. Solo più tardi ti saresti accorta che quel bacio te lo aveva dato tua madre, salutandoti mentre andava a lavoro.
Ingredienti:
1 litro di latte intero
300 gr di riso Arborio o Carnaroli
40 gr di zucchero di canna
3 cucchiai di petali di rosa*
Polline q.b.
Cottura: circa 30 minuti a fiamma media, mescolando molto frequentemente.
*Perchè i petali e non i bocciolini? Perchè i petali di rosa rossa, rispetto ai boccioli di rosa canina sono più dolci. La rosa canina la trovate generalmente nelle tisane.
Preparazione:
In una pentola ben capiente versa il latte, lo zucchero e i petali di rose. Mescola energicamente e accendi il fornello, mantenendolo a fiamma bassa.
Raggiunto il bollore aspetta qualche minuto poi togli dal fuoco, e con l’aiuto di un colino fitto, rimuovi i petali. Come? Filtra il latte in una ciotola e poi rimettilo nel pentolino, eliminando quindi tutti e pezzi di petali.
Io ho fatto filtrare due volte, la seconda con un colino molto fitto, per eliminare anche i residui più piccoli.
Riposiziona sul fuoco e continua a mescolare energicamente fino a che non prende nuovamente il bollore.
Aggiungi il riso, facendolo bollire ancora per 30 minuti, a fuoco medio basso. Sarà necessario mescolarlo spesso e bene per evitare che si attacchi alla pentola e soprattutto così permetterai che si cuocia in maniera omogenea.
Quando in superficie inizierà a formarsi una patina, inizia ad assaggiare il chicco per sentire se la cottura è di tuo gradimento.
Lascia raffreddare e poi versa il risolatte nella ciotolina che preferisci e spolvera con un po’ di polline per decorare.