Zuppa ai funghi
In Scozia, in tutti i menù, c’era la zuppa del giorno. Le nostre giornate di viaggio procedevano fredde e uggiose, interrotte da qualche sosta per ammirare il paesaggio e fare fotografie. Consumare la mia prima Soup of the day fu davvero una coccola che migliorò il mio umore. Quella che mangiammo era una zuppa di funghi davvero buona, nella quale aggiungere il burro salato. Questa ricetta invece è la mia Soup of the day, ricreata per cercare di riprodurre quelle sensazioni di comfort food e sapori scozzesi che provai. Perché la Scozia si sa, è un paese meraviglioso e i suoi tramonti dorati rimangono impressi nel cuore. Ho raccolto anche qualche memoria di viaggio che potete leggere qui, qualora vogliate intraprendere un tour on the road ovviamente.
Ingredienti
1 cipolla
1kg di funghi champignon
250ml di panna light o panna di soia
1 litro di acqua
300ml di vino bianco da cucina
2 cucchiai di dado vegetale home made oppure un 1 dado vegetale.
Salvia e prezzemolo q.b.
Procedimento
1. Trita finemente una cipolla e falla sobbollire con un filo d’olio in una pentola abbastanza capiente.
2. Pulisci i funghi champignon, rimuovendo la terra, tagliando la base del gambo ed eliminando con un coltello la cuticola, il primo strato del cappello, e tagliali a dadi. Tieni da parte 4/5 funghi tagliati grossolani, i restanti aggiungili in pentola, mescolando frequentemente. Poi aggiungi il vino e lascia che l’alcolico sfumi, per almeno 10 minuti, ricordandoti di mescolare spesso.
3. Aggiungi a questo punto anche l’acqua e il dado vegetale e lascia bollire per 30 minuti.
4. Togli la pentola da fuoco e lascia stemperare qualche minuti mescolando frequentemente. Poi con un frullatore ad immersione frulla tutto. Se hai un buon frullatore con la brocca capiente puoi frullare anche utilizzando quello. L’importante è che venga ben liscio.
5. Rimetti sul fuoco la pentola con la vellutata di funghi e aggiungi la panna. Se preferisci puoi utilizzare quella di soia, per rendere la soup of the day vegan. Lascia bollire ancora per 10 minuti.
6. Aggiungi ora i funghi a pezzi grossolani che avevi tenuto da parte. Io in questo passaggio aggiungo anche un po’ di salvia e di prezzemolo finemente tritati. Lascia sul fuoco per altri 5 minuti e poi servi ancora caldo.
A fianco del piatto, in una ciotolina, puoi aggiungere un po’ di burro salato per i tuoi commensali. Lo potranno far sciogliere nella zuppa calda e fumante.