Pere al forno con Gorgonzola e noci
Le pere sono un alimento che prima di abitare a Torino snobbavo. Loro non dicevano nulla a me e io non davo loro fastidio, coesistevamo. Poi, tutto ad un tratto, le trovai brillanti e con il picciolo incerato di rosso, e dissi “proviamole!”. E così le pere sono diventate un alimento al quale oggi non rinuncio. Le loro varietà sono molteplici e riescono a coprire quasi tutto l’anno, ma fra quelle che preferisco ci sono le Abate di Romagna e le Kaiser, con le quali ho realizzato questa gustosa ricetta davvero veloce.
Ingredienti per 4 persone:
2 pere Kaiser
100g di Gorgonzola gin
Noci q.b
Cottura: forno 180°C ventilato
Preparazione:
1. Pulisci accuratamente le pere Kaiser con acqua fresca e bicarbonato di sodio, poi tagliale a metà e con l’aiuto di un cucchiaino rimuovi la parte centrale, facendo una conca.
2. Inforna le pere per 30 minuti a 180°C ventilato.
3. Sforna le pere e posiziona un cucchiaino di gorgonzola nella conca della pera, e poi adagia una mezza noce. Se preferisci puoi utilizzare qualche noce sbriciolata per fare un po’ di granella.
4. Per accelerare il processo di fusione del formaggio, sfrutta il calore del forno spento.
N.B. Non esagerare con il gorgonzola, a contatto con le pere calde si scioglierà e se ne metti troppo filerà da tutte le parti!
Piatto e tovagliolo Maison Du Monde.