La Granola di Natale

Come ormai ben saprete, la granola la preparo più che altro per la colazione di Filippo. Lui infatti è solito mangiare uno yogurt greco con granola, un po’ di miele e una bella aggiunta di noci. Io la mattina raramente faccio colazione se non con una tazza di tisana o tea o un buon cappuccio o caffè. Lo so che è sbagliatissimo, ma alzandomi tardi e vivendo a ritmo lento non ho e non sento la necessità di mangiare sempre. Cerco di ascoltarmi e non forzare le cose. Poi pranzo presto e questo viene in contro al languorino.
In certe occasioni, però, la granola, viene largamente consumata in famiglia, come la domenica, quando ci alziamo entrambi tardi e facciamo un brunch improvvisato. Pancakes con miele o sciroppo d’acero, tazza fumante di cappuccino e finalmente anche per me lo yogurt con la granola! Facciamo colazione davanti alla tv, possibilmente con i cartoni, per sentirci ancora bambini.
In questo preciso caso, il Natale che si avvicina, ho pensato di preparare due versioni un poco più golose ed invernali! La prima ovviamente è al cioccolato! Mentre la seconda alla mela essiccata e cannella. Qualche mese fa avevo infatti essiccato delle mele con la cannella e le avevo mantenute in frigo. Filo ne attingeva quando io non guardavo e così ne erano rimaste troppe poche fettine per realizzare dei regali. Di queste chips di mela, che tutto sommato non erano molto zuccherate, ne ho fatto tanti pezzetti e lo ho messe in mezzo alla granola!
La base della mia granola è bene o male sempre la stessa; se vi fosse capitato di leggere qualche ricetta precedente avrete sicuramente notato come io non abbia degli schemi in termini di quantità o di selezione di ingredienti. La preparo si e no con quello che ho in casa al momento, cercando di essere ben varia! Sicuramente una base di fiocchi di avena e farro soffiato c’è sempre, perché ci piacciono tantissimo. Raramente metto l’uvetta perché quella piace solo a Filo. Ma vediamo come ho preparato queste due granola!

mynameisfre-granola-al-cioccolato

Ingredienti per la granola al cioccolato

3 tazze di fiocchi di avena

2 tazze di farro soffiato

2 tazze di miglio soffiato

1 tazza di quinoa soffiata

3 cucciai generosi di crusca di grano

3 cucchiai minimo di cacao amaro (vedete voi poi in base al volume degi ingredienti che metterete)

30g di gocce di cioccolato

Sciroppo d’acero e miele q.b.

Cottura: 25 min tot (10+15) a 180°C in forno ventilato.

Procedimento

1. In una boul bella capiente versate tutti i cereali, la crusca, il cacao amaro e le gocce di cioccolato. Mescolate bene con due cucchiai, in modo che tutti gli ingredienti siano ben omogenei.

2. A questo punto aggiungi un bel giro di sciroppo d’acero e mescola continuamente con i due cucchiai in modo che tutto il mix venga a contatto con la componente umida, lo sciroppo. Poi aggiungi anche un paio di cucchiaiate di miele. Sarebbe opportuno aggiungere quello liquido, altrimenti il grumo rimarrà solo in una parte della granola e non sarà omogeneo. Nel caso non lo abbiate - come me in questo caso che avevo solo quello di girasole - scaldate un poco di acqua e aggiungetela in una ciotolina con il miele, mescolando fino a che quest’ultimo non si sarà sciolto. Di acqua ne basterà un cucchiaio per ogni cucchiaio di miele.

3. Coprite una teglia dai bordi un po’ alti, o una pirofila, con carta forno e versate sopra la granola e stendetela in maniera omogenea. Infornate per 10 minuti, dopo i quali potrete mescolare la granola per dar modo ai cereali sul fondo di cuocersi meglio e tenete in forno per altre 15 minuti. Non lasciatevi impressionare dalle gocce di cioccolato che ovviamente si scioglieranno. Una volta fredda, la granola presenterà dei deliziosi agglomerati cioccolatosi.

IMG_2566.jpg

Ingredienti per la granola alla mela e cannella

3 tazze di fiocchi di avena

2 tazze di farro soffiato

2 tazze di miglio soffiato

1 tazza di quinoa soffiata

3 cucciai generosi di crusca di grano

Sciroppo d’acero e miele q.b.

Cottura: 25 min tot (10+15) a 180°C in forno ventilato.

Procedimento

1. In una boul bella capiente versate tutti i cereali e la crusca. Mescolate bene con due cucchiai, in modo che tutti gli ingredienti siano ben omogenei. Aggiungete poi la mela precedentemente essiccata.

2. A questo punto aggiungi un bel giro di sciroppo d’acero e mescola continuamente con i due cucchiai in modo che tutto il mix venga a contatto con la parte umida dello sciroppo. Poi aggiungi anche un paio di cucchiaiate di miele. Sarebbe opportuno aggiungere quello liquido, altrimenti il grumo rimarrà solo in una parte della granola. Nel caso non lo abbiate - come me in questo caso che avevo solo quello di girasole - scaldate un poco di acqua e la aggiungete in una ciotolina con il miele, mescolando fino a che quest’ultimo non si sarà sciolto. Di acqua ne basterà un cucchiaio per ogni cucchiaio di miele. A questo punto aggiungete la cannella, un pizzico alla volta e mescolando bene. Se la aveste aggiunta in principio avremmo rischiato che finisse tutta sul fondo.

3. Coprite una teglia dai bordi un po’ alti, o una pirofila, con carta forno e versate sopra la granola e stendetela in maniera omogenea. Infornate per 10 minuti, dopo i quali potrete mescolare la granola per dar modo ai cereali sul fondo di cuocersi meglio e tenete in forno per altre 15 minuti.