Granola homemade

Ho assaggiato la granola fatta in casa per la prima volta grazie a Lidia (Non Solo Food) la quale ha tenuto un workshop durante un weekend benessere al quale partecipai. Inutile dire che la sua era perfetta: croccante, dolce al punto giusto e probabilmente con la giusta dose di cereali per realizzare una Signora Granola. Io, come ormai saprete, sono un po’ pasticciona e tendo ad improvvisare. Infatti interpreto ogni volta la granola in modo differente, in base ai cereali e alla frutta secca che ho in casa in quel momento, senza segnarmi le dosi.

Ingredienti:

Fiocchi di avena

Fiocchi di grano saraceno

Miglio soffiato

Farro soffiato

Gocce di cioccolato

Bacche di Goji

Mandorle tritate o tagliate a pezzetti o lamellate

Miele o sciroppo d’agave

Sciroppo d’acero

Procedimento:

1. In una boul abbastanza grande versa la quantità che preferisci per ogni cereale e superfood. A me piace metterci anche qualche goccia di cioccolata, perché sono una golosona.

2. Aggiungi un giro di sciroppo d’acero e un bel cucchiaione di miele. Dosa poi altro miele in base alla quantità. Fai conto che non deve diventare un agglomerato colloso, ma deve avere la consistenza più compatta. All’inizio mescola con il cucchiaio con il quale hai prelevato il miele, poi impasta a mano, è bello sentire con le dita la consistenza. Impastando per bene con le mani avrai anche la certezza che tutto il miele sia omogeneo.

3. Versa su una leccarda rivestita di carta forno e livella la granola in modo che la ottura risulti omogenea. Cuoci fino a quando non vedrai la granola dorata. Apri il forno e mescola con un cucchiaio cercando si far salire la granola sul fondo della teglia in superficie e aspetta che anche questa parte sia dorata.

Per variare? Puoi mettere le noci oppure l’uvetta (a me non piace ma a volte la faccio anche solo per Filo). Puoi aggiungere anche un paio di cucchiai di curcuma per fare una golden granola!

Lo sapevi che…

La granola risale al 1978, quando J.H.Kellogg decise che si stava annoiando e provò a ricuocere i cereali integrali. La ricetta originale vedeva come ingredienti fiocchi d’avena, miele e frutta secca. Ma a voi come piace farla? Come la consumate? Io la preferisco con lo yogurt greco e un filo di sciroppo d’agave, mentre Filo la mangia con il latte, al posto dei classici cornflakes.

mynameisfren - granola e yogurt greco Zorbas