Pagnotta dolce per colazione
Volevo preparare una torta allo yogurt greco e semi di papavero, ma purtroppo qualcosa è andato storto ed è rimasto tutto troppo denso, nonostante abbia aggiunto un goccio ad occhio di latte di mandorle. Non so cosa sia andato storto, ma il risultato è stato un pane dolce per la colazione perfetto per la marmellata di Marmellando! Adoro i semi di papavero, li mettere ovunque. Mi piace il loro colore, il loro scricchiolare sotto ai denti. Così ho scoperto che, cambiando un po’ gli ingredienti in quella che era una ciambella, ho ottenuto un altro risultato: un pane dolce per la colazione. Vediamo come ho fatto!
Ingredienti
300g di farina di farro tipo 1
1 limone non trattato per la buccia
20g di zucchero di canna
3 uova
100g di yogurt greco
2 cucchiai di miele
1 cucchiaino di lievito per dolci
120ml di olio di girasole
1 tazzina da caffè di latte di mandorle
50g di semi di papavero
Procedimento
1. Rompi le uova nella ciotola dell’impastatrice o in una ciotola capiente e iniziate a montarle con lo zucchero. Appena inizieranno a diventare spumose, aggiungi anche lo yogurt greco, l’olio di girasole e i due cucchiai di miele, preferibilmente di acacia o millefiori.
2. Lavate accuratamente il limone con il bicarbonato e poi grattugiatene la scorza da unire all’impasto. Il profumo del limone donerà alla pagnotta il profumo delle mattine fresche d’estate.
3. Aggiungete ora i semi di papavero e lasciate che le fruste li amalgamino per bene.
4. Aggiungete infine la farina di farro tipo 1 e il lievito per dolci, entrambi setacciati. Poi la tazzina da caffè di latte di mandorle.
Vedrete che il composto rimarrà compatto, come se fosse l’impasto del pane.
5. Versa in una teglia foderata con carta forno e cuoci per 30/35 minuti in forno ventilato a 180°C, facendo la prova stuzzicadente prima di sfornarle.
Lascia raffreddare e poi taglia a fette per la colazione e spalma la marmellata. Conserva in frigo fino a 3/4 giorni. Puoi scaldare ogni singola fetta in fadella, per dare una nota croccante alla tua colazione. Sulle mie fette ho utilizzato le composte e marmellate di Marmellando, la chiara è arancia e noci e quella scura è una composta di mela e caffè! Buonissime!