Gingerbread

Mi mancano le vacanze di Natale, quelle che percepisci come tali solo perché si sospendono le lezioni al liceo. Quei banchi quadrati, quelle file lunghe di compagni di classe, quelle sedie legnose che ti ingobbivano la schiena. Mi mancano quelle vacanze di Natale. Cambia davvero la percezione del tempo e degli eventi con il passare del tempo, delle stagioni della vita. Lavorare cambia anche questo, e non senti più quella gioia del dolce far niente legata alla vacanze e al loro poter dormire a lungo.
Mi alzo tardi ultimamente, cerco svogliatamente qualcosa per fare colazione, nulla mi soddisfa più come un tempo. È cambiato qualcosa in me e ancora non sono pronta a dirlo ad alta voce. Mi consolo preparando i biscotti, perché è vero che ritornando alle origini si riesce a fare ordine, anche dentro noi stessi.
Ingredienti
140g di zucchero di canna
1 uovo
40g di miele
50g di burro
10ml di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaio e mezzo di cannella in polvere
1 pizzico di noce moscata
300g di Farina 0
1 pizzico di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito per dolci
Cottura: Forno a 180°C Ventilato per 20/25 minuti - in base allo spessore dei biscotti
Procedimento
1. Nella ciotola della planetaria versa lo zucchero e apri l’uovo. Con il gancio a foglia inizia a mescolare fino a che il composto non inizierà a montare. Non monterà come con la frusta, ma vedrai che diventa più chiaro.
2. Aggiungi le spezie: la cannella, lo zenzero e la noce moscata.
3. Versa ora il miele e l’olio, poi aggiungi il burro freddo da frigorifero e tagliato in grossolani pezzetti.
4. Infine setaccia la farina con il lievito e il bicarbonato. Inizialmente il composto sembrerà sabbioso, ma basta continuare a impastare.
5. Avvolgi la palla di frolla nella pellicola alimentare e lascia riposare in frigo per almeno un’ora, in modo che si riprenda il burro e si rassodi l’impasto.
6. Accendi il forno e stendi la frolla, realizzando dei biscotti con le fustelle a stella, ad albero di Natale Sfuncookies o come più ti piacciono! Cuoci per 20 minuti o poco più, ricordando che appena diventano dorati sono pronti per essere sfornati.
I biscotti gingerbread con questa mia ricetta risulteranno belli croccanti!
Sapete come sono davvero buoni questi biscotti? Con le nuove cioccolate calde di King Cup Coffee! Vegan ok e davvero buonissime, dense e cremose. Io le ho preparate aggiungendo una spolverata di cannella!