Pancakes
I classici Pancakes con uova e zucchero!
Sai cosa c’è? C’è che ogni tanto mi sveglio davvero fiacca e l’idea di pensare alla “linea” anche per colazione mi fa davvero venir voglia di mandare tutti a quel paese. Perché sì, in quel paese si fanno colazioni energiche e abbondanti per riuscire a supera un’altra giornata di mail, noia da quarantena, bollette che “ma avevo appena pagato quella del mese prima!” e soprattutto sopportare l’umore delle persone attorno a te, che in questi giorni la pazienza è messa a dura prova. Quindi oggi è così, con carenza di zucchero e anche un po’ senza diplomazia, perché se penso al diplomatico mi viene in mente solo il dolce.
Ingredienti per una decina di pancakes
1 uovo
65g di zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito per dolci
250ml di bevanda vegetale all’avena
200g di farina di farro
Olio di cocco q.b. per la padella
Procedimento
1. Prepara la pastella con un uovo, 65g di zucchero di canna, 1 cucchiaio di lievito. Sbatti bene il tutto con una frusta manuale.
2. Aggiungi 250ml di bevanda all’avena e poi setaccia un po’ alla volta 200g di farina di farro.
3. Scalda una padella antiaderente, ma per sicurezza spennella la superficie con olio di cocco, per girare i pancakes con facilità.
4. Versa un paio di cucchiaiate sulla superficie della padella per realizzare un pancake. Ne verrano quasi una decina. Girali con una spatola o una paletta in silicone e cuoci pochi minuti per lato.
Ottimi per i brunch
Io li ho preparati per il brunch di natale con le mie amiche! Guarda qui sotto nella gallery gli altri dettagli dell’allestimento
Il menù del brunch prevedeva:
Pancakes da farcire a piacere;
Yogurt greco con sciroppo d’acero, mirtilli e fragole freschi e granola al cioccolato (la mia ricetta qui);
Avocado toast con pane all’acqua e salmone norvegese affumicato;
Tea caldo servito in tazzine vintage.
Credits: Piatti “I<3Christmas Time” e alzata Babbo Natale Flyng Tigher - Tovaglioli H&M Home - Piatti e posate Ikea; Vasetti per conserve Weck; Salsiera e Tazze da tea vintage.